Valle D'Aosta, Italia
Una regione in verticale, si potrebbe dire. E non solo in senso fisico, per le tante, alte vette che la delimitano (fra tutte il Monte Bianco, la montagna più alta d'Europa, con i suoi 4807 metri), ma per la sorprendente concentrazione, in una regione di così ridotte dimensioni, di tanti splendori naturali e di tanti monumenti e beni storico-artistici di grande pregio.
Grandiosi gli scenari naturali della Valle: dalle imponenti cime del Monte Bianco all'asprezza affascinate del Cervino (4478 metri), dallo spettacolare Monte Rosa al Gran Paradiso, l'alta montagna al centro dell'omonimo, grande Parco Naturale.
Di antica tradizione e solida fama i centri di villeggiatura e le stazioni sciistiche della Valle. 878 km di piste da discesa, 300 km di piste da fondo, 166 impianti a fune, 1234 maestri di sci, 185 guide alpine, 107 rifugi e bivacchi alpini : questi sono i numeri che garantiscono il meglio per ogni tipo di sport invernali.
Aosta, capoluogo e unica provincia della Valle, è città ricca di storia. Ben visibili sono le testimonianze dell'antica Augusta Pretoria (nome latino di Aosta), come il grande Arco di Augusto (25 a.C.) e i resti del Teatro Romano. Il Medioevo fu per Aosta tutt'altro che un periodo buio: importante snodo di traffici commerciali con la Francia e la Svizzera, la città conobbe un lungo periodo di prosperità. Non a caso risalgono al Medioevo la Cattedrale e la Collegiata di S.Orso, due chiese di grande bellezza.
La Valle d'Aosta è famosa per i suoi castelli, testimoni di una storia feudale particolarmente ricca e intensa... Fortificazioni primitive, fortezze militari, sontuose dimore signorili, torri e case forti... Il visitatore resterà affascinato dalla magia e dall'incanto di queste "sentinelle del passato", i più famosi il castello di Fénis ed il castello di Issogne.
Famoso ben oltre le sue frontiere, l'artigianato valdostano occupa un posto di rilievo nell'economia regionale. I Valdostani hanno sviluppato un vero talento nella lavorazione del legno (grolle, scodelle, piatti, mobili, botti, sabot), del vimini, della pietra, dei pizzi, dei tessuti e del ferro battuto.
Si ringrazia per i contenuti: Ente Nazionale Italiano per il Turismo
Autore:Nozio
Destinazioni in Valle d'Aosta
Scegli dove vuoi andare
|
|




