Visitare Parigi: Cattedrale di Notre Dame, Chiesa di Saint Sulpice, Sainte Chapelle

Autore: David Lefranc





Scarica Guida Parigi:
PDF da stampare e rilegare




Parigi Chiese, Francia

Cattedrale di Notre Dame

La cattedrale di Parigi per eccellenza fu costruita fra il 1163 ed il 1345 su volontà del vescovo Maurice de Sully. La cattedrale subì molte devastazioni nella sua lunga storia, soprattutto durante la rivoluzione francese, ma a fine del XIX secolo fu riportata all'antico splendore. La maestosa facciata è coronata da due torri gotiche e accoglie i visitatori con tre portali riccamente decorati. All'esterno non perdetevi anche il portale nord, con il suo magnifico rosone, e gli archi rampanti che circondano l'abside.
Nell'interno ammirate le vetrate colorate, il coro ed il Tesoro (manoscritti medievali, paramenti e reliquiari in oro). Potrete salire i 380 scalini che portano alla torre sud ed ammirare i gargoyles, i mostri mitologici immortalati da Victor Hugo. Superbo il panorama sulla città.

Dove: place du Parvis Notre-Dame. Metro: Cité

Orari: tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.45. Visite interdette durante le funzioni religiose. Il Tesoro è aperto lun-ven 09.30-18.00, sab 09.30-18.30 e dom 13.30 alle 18.30


Sainte Chapelle

Questo capolavoro dell'architettura gotica è uno dei gioielli di Parigi. La cappella si trova all'interno del Palais de Justice. L'edificio è diviso in due parti: la sobria cappella inferiore, utilizzata dai servi e dal popolo, e la cappella superiore, riservata alla famiglia reale. Questa è decorata da 15 vetrate policrome che rivestono tutte le pareti dandole un aspetto surreale. Le vetrate mostrano oltre 1100 scene bibliche, un caleidoscopio di luci rosse, blu e verdi che, , lasciano chiunque senza fiato. Andateci in una giornata di sole e capirete perché i fedeli la credevano "l'ingresso del paradiso".

Dove: 4, Boulevard de Palais. Metro: Citè

Orari: Marzo-Ottobre: 9.30-18.00. Novembre-Febbraio: 9.00-17.00


Chiesa di Saint Severin

Un'altra bellissima chiesa medievale, costruita in stile gotico fiammeggiante nel XIV secolo. Nell'interno ammirate le architetture gotiche che cingono il coro. Il sito fungeva anticamente da luogo di sepoltura per i più poveri, l'ossario esiste ancora nel giardino della chiesa.

Dove: nel Quartiere Latino


Chiesa di Saint Sulpice

Questa chiesa imponente domina la piazza omonima nel quartiere di Luxembourg. La costruzione durò oltre un secolo, tuttavia la facciata mai completata, come si può notare dalle da due torri ineguali in altezza. Entrati nella chiesa andate a vedere gli affreschi di Delacroix nella Chapelle des Anges e non perdetevi l'organo del 1776, uno dei più grandi del mondo con le sue 6.700 canne.

Dove: Pl. St-Sulpice. Métro: St-Sulpice.

Orari: 8.30-20.00


Pantheon

Una grandiosa chiesa neoclassica costruita da Luigi XV come ringraziamento per essere guarito da una grave malattia. Dopo la Rivoluzione francese la chiesa fu trasformata in un tempio civile destinata ad accogliere le tombe degli eroi di Francia. Vi sono sepolti Voltaire, Rousseau, Zola, Victor Hugo, Marie Curie ed altri illustri personalità della cultura francese.

Dove: Place du Pantheon. Metro: L10 Cardinal Lemoine, L7 Jussieu

Orario: tutto l'anno 10.00-18.30.


Chiesa di Sainte Eustache

Saint-Eustache è una delle più belle chiese di Parigi, costruita tra il 1532 ed il 1637 secondo un impianto gotico modellato da Notre Dame. Sull'edificio si applicarono per la prima volta i canoni rinascimentali in Francia, è ciò è evidente nelle decorazioni, nelle colonne e nei capitelli. La facciata classica fu aggiunta nel XVIII secolo.

Dove: Place du Jour. Metro : Les Halles

Orari: lun-ven 9.30-19.00, sab e dom 10.00 - 19.00

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Parigi:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Francia

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)