Parigi weekend - Parigi fine settimana - Parigi - aeroporti di Parigi - Stazione treni Parigi - come arrivare a Parigi

Autore: Amélie Dupont





Scarica Guida Parigi:
PDF da stampare e rilegare




Parigi Come Arrivare, Francia

In aereo

Parigi possiede tre aeroporti, i due principali Roissy-Charle de Gaulle e Orly, e inoltre l'aeroporto di Parigi-Beauvais, dedicato al traffico charter e lowcost.

Arrivare a Parigi dall'aeroporto Charles de Gaulle (CDG)

In autobus:

  • Pullman Air France Linea 2: dai Terminal 1 e 2, dalle 5.45 alle 23.00 ogni 15 minuti. Destinazione Porte Maillot e Place Charles de Gaulle-Etoile. Tempo di tragitto 35 minuti.
  • Pullman Air France Linea 4: dai Terminal 1 e 2, dalle 7.00 alle 21.00 ogni 30 minuti. Destinazione: Gare Montparnasse e Gare de Lyon. Tempo di tragitto 35 minuti.
  • Roissybus: dai Terminal 1 e 2 e 3. Dalle 6.00 alle 23.00, ogni 15-20 minuti. Tempo di tragitto 60 minuti circa. Destinazione: Opéra
  • Bus notturno: dai Terminal 1, 2 e 3. Dalle 23.40 alle 5.10, ogni 30 minuti. Destinazione: Place du Châtelet (Metro/RER Châtelet-Les Halles)

In treno:

Dalle 4.56 alle 23.56 una navetta gratuita collega i Terminal 1 e 2 con le rispettive stazioni della RER. Da qui i treni RER B proseguono per Parigi con destinazione Gare du Nord e tutte le stazioni della linea B. Tempo del tragitto a Gare du Nord: 30 minuti.

I taxi: partono dai Terminal 1, 2 e 3. Il prezzo del tragitto è di € 40-45


Arrivare a Parigi dall'aeroporto di Orly (ORY)

In autobus:

  • Pullman Air France: dalle 6.00 alle 23.30 ogni 15 minuti. Partenze da Terminal Sud e Terminal Ouest. Destinazione: Gare Montparnasse e Invalides.
  • Orlybus: dalle 6.00 alle 23.30 ogni 15-20 min. Partenze da Terminal Sud e Terminal Ouest. Destinazione: Place Denfert-Rochereau.

In treno:

  • RER C: dai Terminal Sud e Ouest un bus navetta porta alla stazione della RER C "Pont de Rungis-Aéroport d'Orly". Da qui treni ogni 15-30 minuti portano alla Gare d'Austerlitz in 35 minuti.
  • RER B: la metro automatica ORLYVAL collega i Terminal Sud e Ouest con la stazione della RER B "Antony". Da qui treni ogni 4-8 minuti portano a Parigi Châtelet in 35 minuti.

In taxi: i taxi partono dal Terminal Sud uscita M e dal Terminal Ouest uscita I. Il prezzo del tragitto è di € 25-30.


Arrivare a Parigi dall'aeroporto di Beauvais (BVA)

L'aeroporto di Beauvais si trova a 70 km a nord di Paris sull'autostrada A16.

Un servizio di pullman college Beauvais a Parigi-Porte Maillot. Partenze tutti i giorni, ogni 20 minuti circa dopo ogni arrivo.


In treno

Parigi è raggiungibile in treno da qualsiasi destinazione in Francia e da tutte le principali città Europee. La rete ferroviaria francese (SNCF) è all'avanguardia in Europa e potrete scegliere fra molti tipi di soluzioni, inclusi i famosi TGV ad alta velocità.

Parigi dispone di 7 stazioni dislocate nella città, tutte collegate alla rete urbana di trasporti: generalmente i treni che provengono da Londra attraverso l'Eurotunnel e dal nord arrivano alla Gare du Nord. Dall'Italia e dalla Spagna la Gare de Lyon. Altre stazioni sono la Gare de l’Est, Gare de Bercy, Gare d’Austerlitz, Gare Montparnasse e Gare Saint-Lazare.


In pullman

Chi arriva a Parigi in pullman non è difficile, numerose compagnie effettuano collegamenti dalla Francia e dall'estero. La stazione internazionale delle autolinee di Paris-Galliéni si trova a Bagnolet, in periferia, ed è collegata al centro dalla Metro (linea 3, Galliéni). È l'autostazione più grande d'Europa, con servizi paragonabili ad un aeroporto.


In auto

La rete autostradale francese è di eccellente livello, ed è in gran parte a pedaggio. Da Parigi si dipartono a raggiera autostrade e superstrade dirette a tutte le zone del paese. Entrando a Parigi tutte le grandi strade convergono sulla tangenziale (Bd. Peripherique), munita di 30 ingressi alla città. Arrivati sulla tangenziale, dovrete scegliere fra due alternative, secondo dove vogliate recarvi: la tangenziale interna (interieur) supporta il traffico in senso orario mentre l'esterna (exterieur) quello in senso antiorario.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Parigi:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Francia

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)