Parigi Trasporti Pubblici - Parigi autobus turistici - Parigi metropolitana - Parigi - orientarsi a Parigi

Autore: David Lefranc





Scarica Guida Parigi:
PDF da stampare e rilegare




Parigi Come Muoversi, Francia

Parigi è servita da una capillare rete di trasporti pubblici, che vi renderanno molto agevole lo spostamento dentro e al di fuori della città. La città è suddivisa in 8 zone concentriche, i punti di interesse turistico si concentrano tutti nelle prime 2 o 3 zone.

I biglietti sono di vari tipi ma la soluzione più vantaggiosa sono le tessere. Paris Visite è un pass valido da uno a cinque giorni con diverse opzioni per le zone (1-3, 1-5 o 1-8). Mappa dei trasporti di Parigi

Metropolitana: è il mezzo più comodo per sposarsi in città, con ben 300 stazioni e 16 linee al vostro servizio. Per saper quale direzione bisogna prender si fa riferimento al capolinea segnalato dalle indicazioni. Il metrò è in funzione dalle 5.30 fino all'00.30 circa del mattino. Il biglietto singolo vale fino all'uscita dalla metro, max 2 ore.

RER: oltre alla metro Parigi ha 5 linee della RER una ferrovia urbana sotterranea che si estende in tutta la regione dell'Ile de France. Si usa lo stesso biglietto della metro, purché entro i limiti di Parigi. La RER è più veloce della metro e fa meno fermate, vi permette quindi di attraversare la città molto rapidamente.

Autobus: 59 linee che viaggiano dalle 5.30 vi permettono di scoprire la città dalle sue strade. Un biglietto semplice vale per una sola corsa, in caso di trasbordo bisogna averne un'altro.

Noctambus è il servizio notturno di bus tra le ore 01.00 e 5.30. Sono 18 linee che fanno capolinea a Place du Châtelet e si dirigono verso le periferie. I biglietto Noctambus è più caro del bus diurno, ma sono validi i pass.

Taxi: a Parigi circolano circa 15.000 taxi, li potrete fermare per strada ma più facilmente se chiamati alla centrale. Le principali compagnie di taxi sono: Alpha Taxis, Taxis Bleus e Taxis G7.


Battelli turistici: i "bateaux mouches" fanno ormai parte dell'immagine collettiva di Parigi, ma ne esistono diversi tipi. I Batobus sono della compagnia municipale, percorrono la Senna facendo 8 fermate nei punti "caldi" della città, come la Torre Eiffel, il Louvre e Notre Dame. Altre compagnie private offrono un servizio di escursione turistica che al trasporto abbinano servizio di ristorazione e guida: NAVICITE e PARIS ETAPES.


Bicicletta: è un piacevolissimo modo di visitare la città. Potrete noleggiare una bici nei punti Roue Libre distribuiti presso le stazioni della metro in vari altri luoghi e parchi della città. Roue Libre organizza anche tour guidati in bicicletta con interessanti itinerari. Sito web: www.rouelibre.fr.

Mappa dei trasporti di Parigi

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Parigi:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Francia

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)