Monumenti Parigi - palazzi storici Parigi - Torre Eiffel Parigi - Palazzo di Lussemburgo Parigi - L'Opera Garnier Parigi

Autore: Amélie Dupont





Scarica Guida Parigi:
PDF da stampare e rilegare




Parigi Palazzi E Monumenti, Francia

Torre Eiffel

Il monumento parigino più celebrato nel mondo fu costruito per l'Esposizione Universale del 1889 su progetto di Gustave Eiffel. Alta 320 metri, la torre è composta da 15.000 parti metalliche. Rimase l'edificio più alto al mondo fino alla costruzione dell'Empire State Building nel 1931. Un ascensore permette di salire fino alla cima, da cui godrete di unaa vista che lascia senza fiato. I più ardimentosi potranno anche salire i 700 scalini fino alla piattaforma intermedia (115 m).

Dove: Champ de Mars. Metro: Champ de Mars Tour Eiffel (RER C)

Orari: tutto l'anno 9.30-23.45; giugno-agosto 9-24.45.


Hotel des Invalides

È un ernome complesso fatto costruire da Luigi XIV a fine del XVII secolo per accogliere i veterani di guerra che, rimasti mutilati, erano finiti in condizioni di miseria. l'edificio è vastissimo e contiene squisiti esempi di architettura barocca. da visitare l'hotel des Invalides, il Cour d'Honneur (cortile d'onore), la chiesa di St Louis des Invalides con la maestosa cupola dorata e la tomba di Napoleone. Le sue ceneri riposano sotto la cupola dal 1840 in un solenne mausoleo. Gli appassionati non si perdano il Musée de l'Armée, una dei più grandi musei al mondo sulla storia delle armi e della guerra dalla preistoria ad oggi.

Dove: Esplanade des Invalides. Metro: La Tour Mauburg (L8), Varenne (L13)


Grand Palais, Petit Palais e Pont Alexandre

Interessantissimo complesso di edifici costruiti per l'esposizione universale del 1900, sono un vero inno all'art nouveau. Il Petit Palais ospita oggi il Museo delle Belle Arti di Parigi; il Grand Palais, con la sua struttura di vetro e ferro, è particolarmente affascinante di notte quando illuminato dalle luci appare in tutta la sua leggerezza ed eleganza. A lato dei palazzi si estende il ponte più bello di Parigi, una struttura art nouveau con campata unica di 107 metri. Il ponte venne costruito in onore dello zar di Russia Alessandro III, a seguito dell'alleanza franco russa del 1896.

Dove: avenue W. Churchill. Metro: Concorde


Conciergerie

Nacque verso il 1300 come una parte del palazzo reale, ma dal 1391 al 1914 servì come prigione. Nelle sue celle furono imprigionati personaggi illustri, in primis la regina Maria Antonietta durante la rivoluzione francese. La visita vi porterà a scoprire le celle, la sala della tortura ed il magnifico salone gotico della guardia reale: poteva ospitare ben 2000 persone.

Dove: quai de l'Horloge. Metro: Cité

Orari: Marzo-ottobre 9.30-18.00. Novembre-febbraio 9.00-17.00


L'Opera Garnier

Fu inaugurata nel 1875 come teatro dell'opera parigino, progettata da Charles Garnier è oggi il centro nazionale del balletto. Ammirate la scalinata in marmo e l'interno fastosamente decorato in velluto rosso e stucchi dorati; il soffitto fu affrescato da Chagall. Da visitare l'annesso museo che conserva gli spartiti originali delle opere e una ricca serie di memorabilia degli artisti che si esibirono sul palcoscenico più celebre al mondo.

Dove: place de l'Opera. Metro: Opera


Palazzo di Lussemburgo (Palais de Louxembourg)

Fastoso palazzo costruito nel 1631 su volere della regina Maria de Medici, su modello di Palazzo Pitti a Firenze. Residenza reale fino a fine '700, il palazzo ebbe poi diversi usi, tra cui prigione, ed ospita oggi il Senato francese. è circondato dal meraviglioso Jardin du Luxembourg, un parco assai frequentato dai parigini e turisti.

Dove: rue de Vaugirard. Metro: Odeon


Place des Vosges

Una bellissima piazza che risale al XVII secolo, considerata tra le più belle al mondo per la sua perfetta simmetria e l'eleganza dei palazzi che la circondano. Tra i personaggi celebri che hanno vissuto qui, ricordiamo Moliere, Richelieu e Victor Hugo, la cui casa (n° 6) ospita oggi un museo a lui dedicato. Nei pressi della piazza vale la pena dare un occhiata all'Hotel de Sully, un prestigioso edificio risalente al 1630. La piazza e i dintorni sono popolati di fascinosi caffé e negozi di antiquariato.

Dove: quartiere Marais. Metro: Bastille


Cimitero Père Lachaise

È il cimitero più famoso e visitato di Parigi, oltre ad essere uno delle aree verdi più grandi della capitale con i suoi 44 ettari e circa 70,000 sepolture. Fu progettato a inizio '800 in stile inglese come un grande parco cimitero. Vi potrete vedere ogni tipologia di architettura funeraria, tombe gotiche, classiche o in stile impero. La sua fama è però dovuta ai grandi personaggi qui sepolti, tra i più noti ci sono Balzac, Proust, Oscar Wilde, Chopin, Haussmann, Simone Signoret, Yves Montand, Edith Piaf e Jim Morrisson.

Dove: 16, rue du Repos. Metro : L2/L3 Père Lachaise

Orari: novembre-marzo 8.00-17.30; aprile-ottobre 8.00-18.00

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Parigi:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Francia

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)