Matera Matera La Città Dei Sassi, Italia
Matera è la città dei Sassi, patrimonio dell'UNESCO dal 1993. La città ha origini preistoriche ed è per questo che si può considerare millenaria. Le sue attrazioni principali sono i quartieri Sassi divisi tra il Barisano ed il Caveoso e le sue centinaia di chiese scavate nella roccia dette rupestri. Case grotte, grotte tamponate, case a corte e palazziate, neviere, sistemi di raccolta delle acque piovane in cisterne, etc. rendono questo irripetibile patrimonio unico al mondo intero.
Il percorso si snoda tra vicinati, Chiese, Conventi e Palazzi dei sec. XVIII – XIX, strutture che hanno contribuito allo sviluppo della città dei Sassi. Si proseguirà sul colle della “ Civita “, dove un’affaccio permette la visuale affascinante del Sasso Barisano che si potrà visitare subito dopo aver ammirato la bella Cattedrale in stile romanico - pugliese.
Si visitano: Piazzetta Pascoli, Via Ridola, Chiesa del Purgatorio, Piazza San Francesco d’Assisi, Piazza del Sedile, Civita, Duomo, Sasso Barisano, Via Fiorentini, Chiesa rupestre dello Spirito Santo, Piazza Vittorio Veneto, Chiesa di San Giovanni Battista.Io sono una guida turistica autorizzata della città di Matera e come tale organizzo visite guidate rivolte all'intero patrimonio storico artistico e culturale per chi vuole passare solo alcune ore o addirittura alcune giornate in uno dei luoghi più suggestivi al mondo. Preparo itinerari rivolti anche a gruppi scolastici e sociali a seconda delle esigenze oltre che a individuali. Per approfondire potete visitare il sito internet http://www.sassienatura.it ed inviare una e-mail di richiesta.
Autore:sassienatura




Scegli dove vuoi andare 