Napoli monumenti - Napoli palazzi storici - Napoli Palazzo Reale - Napoli Reggia di Capodimonte - Napoli Castel Maschio Angiolino

Autore: Nozio





Scarica Guida Napoli:
PDF da stampare e rilegare




Napoli Palazzi E Monumenti, Italia

Gli edifici attorno cui ruotava la vita civile e politica della città:

  • Palazzo Reale e Giardini - Splendido complesso rinascimentale risalente al 1600, fu residenza dei viceré spagnoli. Nei Giardini Reali si estendono lunghi viali alberati, ombreggiati da magnolie e lecci, con piante rare, statue e "giardini segreti".
  • Reggia di Capodimonte - Voluta da Carlo di Borbone e costruita nel 1738, domina tutta la città e consente una vista stupenda sul Golfo di Napoli. Fin dall'inizio venne adibita a duplice funzione: residenza reale e museo. Il Bosco della Reggia, splendido scenario delle partite di caccia dei sovrani, custodisce ancora oggi circa 4000 varietà di alberi secolari.
  • Castel Maschio Angiolino - Costruito verso la fine del 1200 per volere della famiglia d'Angiò, divenne un importante centro di cultura in cui soggiornarono artisti e letterati come Giotto, Petrarca e Boccaccio. Con la dinastia degli Aragona, il complesso architettonico venne arricchito di due torri e di uno spettacolare Arco di Trionfo. Interessante è anche la Cappella Palatina.
  • Castel dell'Ovo - Imponente complesso fortificato del XII secolo che domina il Lungomare di Napoli. Fu residenza reale per molti secoli, rivestendo un'importante ruolo strategico.
  • Castel Sant'Elmo - Castel Sant'Elmo è una maestosa costruzione a forma di stella a sei punte risalente al 1329 e anticamente adibito a prigione. Circondato da bastioni e fortini, domina tutta la città: dalle sue terrazze si può godere di un panorama spettacolare.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)