Musei , Bologna: Guida Bologna: Italia - Nozio 0%

Autore: paPisc








Bologna Musei, Italia

Bologna ha un patrimonio museale incredibile, uno dei più ricchi d'Italia. Quasi 50 musei che spaziano dall'arte alla storia, dalla scienza alla tecnologia. Acquistando la carta Bologna dei Musei, è possibile accedere gratuitamente a molti musei convenzionati.


Pinacoteca Nazionale
Offre un percorso nella pittura emiliana dal '200 all'800 in cui si possono ammirare opere di Giotto, Raffaello, Tiziano, Carracci, Tintoretto, Guido Reni.
Chiusura: lunedì non festivi

Galleria d'Arte Moderna

Espone opere d'avanguardia dal dopoguerra ad oggi ed ospita mostre temporanee dedicate alle diverse forme d'espressione artistica. E' presente anche uno spazio riservato alle sperimentazioni di artisti contemporanei.
Chiusura: lunedì non festivi, Natale, Capodanno

Museo Morandi

Interamente dedicato al pittore bolognese Giorgio Morandi, il museo espone una collezione di 250 opere, tra dipinti, acquerelli, disegni e acqueforti.
Chiusura: lunedì non festivi, Natale, Capodanno, 1 maggio

Museo Civico Archeologico

Documenta lo sviluppo della città dalla preistoria agli etruschi fino all'età romana. Il museo ha anche una sezione di antichità egiziane tra le più ricche in Europa. Chiusura: lunedì non festivi, Natale, Capodanno, 1 maggio

Museo Civico Medioevale

Raccoglie testimonianze del Medioevo e del Rinascimento bolognese tra cui codici miniati, avori, armi e sculture. Di grande interesse è la statua in rame di Bonifacio VIII.
Chiusura: lunedì non festivi, Natale, Capodanno, 1 maggio

Collezioni Comunali d'Arte

Il museo ha sede nel Palazzo d'Accursio, oggi Palazzo Comunale. È un museo arredato, in cui le monumentali sale affrescate dell'antico palazzo ospitano arredi, opere d'arte e suppellettili dal Trecento all'Ottocento.
Chiusura: lunedì non festivi, Natale, Capodanno, 1 maggio

Museo della Comunicazione

Ottocento pezzi funzionanti raccontano la storia della radio, della fonografia, del cinema e della televisione. Sono anche raccolti computer e juke box storici e sezioni interamente dedicate a Gugliemo Marconi e ai fratelli Ducati.
Visita su prenotazione

Museo Ducati
Una ricca esposizione racconta la storia della Ducati dagli anni 40 ad oggi; sono raccolte motociclette d'epoca, manifesti pubblicitari e accessori.
Visita su prenotazione
Chiusura: domenica, giorni festivi

Università: musei di Palazzo Poggi
Il palazzo risale alla fine del XV secolo, quando fu acquistato dalla famiglia Poggi e sottoposto a lavori di trasformazione e ampliamento. Gli interni furono decorati con potenti pitture murali che ben ci raccontano la personalità del committente Giovanni Poggi. Nel Settecento il palazzo diventò sede dell'Istituto delle Scienze, con lo scopo di racchiudere in un'unica sede tutto il sapere scientifico del tempo, un luogo dotato di laboratori, gallerie e persino un osservatorio astronomico. Oggi il palazzo è uno dei musei più interessanti di Bologna, un percorso museale che esplora la storia della scienza dal '500 fino all'800. Oltre alle numerose sale affrescate, che rendono questo palazzo uno dei complessi decorativi privati più affascinanti d'Italia, si visitano numerosi musei. Chiusura: lunedì.

  • Museo della Specola: il museo è ospitato nelle stanze che anticamente erano dedicate all'osservazione astronomica. Attraverso la vasta collezione di astrolabi, telescopi, globi e carte celesti si ripercorre lo sviluppo della ricerca astronomica dal 700 all'800.
  • Museo delle Navi e delle Antiche Carte Geografiche: una ricca collezione, iniziata nel 700, raccoglie globi, carte geografiche, volumi antichi, armi e modelli navali in legno dei secoli XVII e XVIII. 
  • Oltre a Palazzo Poggi, tutta la zona universitaria ospita diversi musei scientifici, che attestano l'importanza di Bologna nel panorama del sapere mondiale. Questi musei vertono su antropologia, zoologia, anatomia, paleontologia, geologia, fisica, mineralogia, botanica, oltre ad uno dei più antichi orti botanici in Europa.

     

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Bologna

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)
 
 

 
 




Gli ultimi hotel affiliati a Nozio. Diventa anche tu un affiliato


Alberghi 4 stelle
www.hotelaicavalieri.com
Calle Borgolocco 6108, Castello 30122

Nozio ha <strong>selezionato questo hotel</strong> perché ti offre: <br /> <br />- un suo <strong>Sito Ufficiale di qualità</strong> dove puoi prenotare a tariffe convenienti perché senza costi inutili di intermediazione; <br /><br /> - un <strong>buon rapporto qualità/prezzo</strong> confermato dalle opinioni degli ospiti che ci hanno soggiornato realmente. Struttura dotata di sito internet ufficiale.


Alberghi 4 stelle
www.carnivalpalace.com
Canale di Cannaregio, 929 30121

Nozio ha <strong>selezionato questo hotel</strong> perché ti offre: <br /> <br />- un suo <strong>Sito Ufficiale di qualità</strong> dove puoi prenotare a tariffe convenienti perché senza costi inutili di intermediazione; <br /><br /> - un <strong>buon rapporto qualità/prezzo</strong> confermato dalle opinioni degli ospiti che ci hanno soggiornato realmente. Struttura dotata di sito internet ufficiale. Struttura dotata di sistema di prenotazione on line