Bologna Itinerari – Bologna escursioni – Modena hotel – Maranello Galleria Ferrari – escursioni a Carpi


Guida di Modena Itinerari Modena e la Galleria Ferrari, Italia









Modena Modena E La Galleria Ferrari, Italia

Questo itinerario si snoda tra i colli compresi tra Bologna e Modena, in un dolce paesaggio punteggiato da castelli, antichi conventi e vigneti. Questa terra è anche il cuore indiscusso della creatività e della passione motoristica italiana. Bastino quattro nomi per far capire la dimensione di questo fenomeno: Ferrari, Maserati, Lamborghini e De Tomaso.

MONTEVEGLIO
In posizione pittoresca su un colle che domina la pianura, sorgono l'antico castello e l'abbazia su cui regnò Matilde di Canossa. Mentre del castello rimangono solo la torre, il vero punto d'interesse è l’Abbazia di S. Assunta, del XII secolo, che nel ‘300 acquisì enorme importanza. Da ammirare l’antica cripta, anteriore al Mille, e i due chiostri.

VIGNOLA
Cittadina nota per la sua bellissima rocca e le coltivazioni delle famose ciliegie. La rocca è una fortezza quadrangolare con solide torri, che già esisteva nel IX sec. Superati i ponti levatoi ed il fossato, si accede alle sale di rappresentanza decorate da affreschi del '400. Si visitano poi i piani superiori, dove ci aspettano ambienti medievali di grande suggestione, ed i sotterranei.

MARANELLO
E' la sede della casa d'auto più prestigiosa del mondo, la Ferrari. Ogni anno migliaia di appassionati da tutto il mondo convergono in quest'angolo d'Emilia per visitare la Galleria Ferrari. Situata a pochi passi dagli stabilimenti, la Galleria è uno straordinario museo di 2500 metri quadri strutturato in quattro aree: la Formula Uno, mostre a tema, innovazione tecnologica e mostre fotografiche. Sono esposti tutti i bolidi che hanno fatto la storia della Ferrari sui circuiti di tutto il mondo. A disposizione anche due simulatori di guida ricavati da vere Formula 1 per provare l'ebbrezza di pilotare una monoposto in una gara di Campionato del Mondo.
Apertura: tutti i giorni

CASTELLO DI SPEZZANO
A Fiorano, nei pressi del circuito di collaudo della Ferrari, si trova il bel Castello di Spezzano. Il maniero, risalente all'XI secolo, si presenta come un quadrilatero disposto attorno a un cortile centrale. All'interno si visitano diverse sale decorate con scene militari ed il bel Museo della Ceramics Museum, che in questa zona ha una dei poli produttivi più importanti in Italia. Apertura: dal 9 aprile al 30 ottobre.

MODENA
Città d'arte emiliana famosa soprattutto per la Piazza Grande, suo centro vitale nonché luogo riconosciuto dall’UNESCO "Patrimonio dell’Umanità". Sulla piazza si affacciano il Duomo ed il Palazzo Comunale.
Il Duomo, costruito a partire dal 1099, è considerato uno dei massimi capolavori del romanico europeo. Colpisce sia per l'aspetto architettonico che per le decorazioni della facciata, opera dello scultore Wiligelmo e dei Maestri Campionesi. Da notare le sculture con le Storie della Genesi sulla facciata e sul portale centrale. Sui fianchi si aprono la porta dei Principi, la porta Regia e la porta della Pescheria, tra le massime espressioni della scultura romanica. Nel maestoso interno si ammirano altre sculture realizzate dai Maestri Campionesi tra i secoli XII e XIII e gli stalli in legno del coro, mentre nella cripta fa mostra di sé il gruppo in terracotta eseguito da Guido Mazzoni attorno al 1480. Leggermente spostata dal duomo c'è la Torre della Ghirlandina di 87 metri.
Sugli altri due lati della piazza si erge il Palazzo Comunale. L'interno è visitabile, con meravigliosi saloni affrescati di varie epoche, come la Sala degli Arazzi, la Sala del Fuoco e la Sala del Vecchio Consiglio. Poco lontano, in piazza Sant'Agostino, si trova il Palazzo dei Musei, dov'è custodito appunto il "più bel libro miniato del mondo": la Bibbia appartenuta a Borso d'Este. All'interno del palazzo non si perda la Galleria Estense, che fu la pinacoteca privata degli antichi signori di Modena. È tra le più importanti collezioni italiane con opere di Bernini, Velasquez, Correggio, El greco.
Palazzo Ducale
, è oggi la sede dell’Accademia Militare, edificato a partire dal 1634 dal duca Francesco I con il concorso dei maggiori artisti del tempo, come Bernini, Borromini e Pietro da Cortona. La costruzione inglobò le preesistenti strutture dell’antico castello trecentesco.

CARPI

Si trova a poca distanza da Modena. Vale la pena raggiungerla per vedere la scenografica Piazza dei Martiri, la terza in Italia per dimensioni. Sulla piazza si affacciano il Palazzo dei Pio, la Cattedrale, il teatro, il palazzo Comunale ed il Mercato del Grano. Sul lato orientale della piazza si erge il Palazzo dei Pio, composto da differenti edifici databili tra l’età medievale e il XVIII secolo. La famiglia Pio trasformò la prima fortezza in una sfarzosa dimora rinascimentale. Il grandioso palazzo è visitabile all’interno il giovedì, il sabato e la domenica.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Modena

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)
 
 

 
 



Le offerte della Settimana

Promozioni dai siti ufficiali degli hotel affiliati a Nozio

Modena | Hotel Real Fini Baia del Re, alberghi 4 quattro stelle

Tariffe Speciali per Internet



Gli ultimi hotel affiliati a Nozio. Diventa anche tu un affiliato


Alberghi 4 stelle
www.villabarbarich.com
Via Molino Ronchin, 1 30170

Nozio ha <strong>selezionato questo hotel</strong> perché ti offre: <br /> <br />- un suo <strong>Sito Ufficiale di qualità</strong> dove puoi prenotare a tariffe convenienti perché senza costi inutili di intermediazione; <br /><br /> - un <strong>buon rapporto qualità/prezzo</strong> confermato dalle opinioni degli ospiti che ci hanno soggiornato realmente. Struttura dotata di sito internet ufficiale. Struttura dotata di sistema di prenotazione on line


alberghi 2 stelle
www.condorhotel.com
Via Dietro Cappuccini, 25 98039

Nozio ha <strong>selezionato questo hotel</strong> perché ti offre: <br /> <br />- un suo <strong>Sito Ufficiale di qualità</strong> dove puoi prenotare a tariffe convenienti perché senza costi inutili di intermediazione; <br /><br /> - un <strong>buon rapporto qualità/prezzo</strong> confermato dalle opinioni degli ospiti che ci hanno soggiornato realmente. Struttura dotata di sito internet ufficiale. Struttura dotata di sistema di prenotazione on line