Roma weekend - Roma fine settimana – Roma aeroporto Fiumicino - Roma - Stazione Termini - Roma aeroporto Ciampino

Autore: Nozio





Scarica Guida Roma:
PDF da stampare e rilegare




Roma Come Arrivare, Italia

Roma si trova circa a metà della penisola italiana e risulta così raggiungibile comodamente sia dal nord che dal sud del paese. La capitale è ben collegata al resto d'Italia e del mondo, grazie alla presenza di due aeroporti ed alla efficiente rete autostradale e ferroviaria.

In auto:
Roma è circondata per intero da una tangenziale (il Raccordo Anulare) su cui confluiscono autostrade provenienti da tutta Italia.
Chi proviene da Napoli e dal sud in generale deve seguire per intero l'autostrada A1. Arrivando dal nord Italia, dalla Toscana o dall'Umbria, seguire la A1 "Autostrada del Sole" fino alla capitale. Da Genova, Pisa e dalla costa tirrenica seguire la A12 fino a Rosignano e proseguire sulla Superstrada S1 "Aurelia" fino a Roma. Da Pescara e dalla costa adriatica bisogna percorrere la A24/A25 fino a destinazione.

In treno
:
La stazione principale della capitale è Roma Termini: da qui partono la maggior parte dei treni veloci a lunga percorrenza (Eurostar, Intercity, Espressi) per tutta l'Italia. Da Termini partono gli autobus per tutte le direzioni e c'è una fermata della Metropolitana.
Alcuni treni, specialmente notturni, arrivano e partono da Roma Tiburtina. È la seconda stazione ferroviaria di Roma ed è raggiungibile da Termini sia in autobus che in metro. Per gli orari visitate il sito di Trenitalia.

In aereo
:
L'aeroporto principale di Roma è Fiumicino "Leonardo da Vinci" (FCO) che opera voli per le destinazioni italiane, europee ed intercontinentali. L'aeroporto è ben collegato alla Stazione Roma Termini dal treno diretto Leonardo Express, con partenze ogni 30 minuti oppure dal treno metropolitano FM1, con fermate intermedie, diretto a Roma Tiburtina. Tra le ore 23.30 e le 05.00 c'è un autobus notturno della Cotral che collega Fiumicino alla Stazione Termini ed alla Stazione Tiburtina. Uno shuttle bus collega il parcheggio con gli arrivi e le partenze dei terminal A, B e C.

Ciampino (CIA) è il secondo aeroporto di Roma ed è utilizzato soprattutto dai vettori low cost. Per andare al centro della città bisogna prendere prima un autobus delle linee Cotral (ogni mezz'ora circa) e poi la metropolitana A dalla stazione Anagnina. Oppure c'è il servizio Terravision Shuttle in coincidenza con i voli effettuati da Ryanair e Easy-Jet.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Roma:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Roma

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)