Genova ristoranti – Genova gastronomia - Genova dove mangiare – Genova mangiare e bere – Genova dove cenare

Autore: lucadea





Scarica Guida Genova:
PDF da stampare e rilegare




Genova Gastronomia, Italia

La gastronomia di Genova ha una base tradizionalmente mediterranea. È ricchissima di ingredienti e di sapori e, non di rado, anche molto laboriosa. I liguri utilizzano alcuni ingredienti molto semplici, che presi da soli sembrano insignificanti, ma combinandosi assieme esaltano le proprie qualità in un sapore finale di grande armonia: i funghi, i pinoli, le noci e tantissime erbe aromatiche.


Alla base di tutte le ricette c'è l'olio d'oliva ligure, dal sapore molto delicato, con cui si preparano gustose salse. La più famosa è il pesto, una salsa a base di basilico, pinoli, aglio, olio d'oliva e parmigiano. Per accompagnare la carne è ottima la salsa verde, a base di prezzemolo e pinoli, mentre la salsa di noci si sposa benissimo a pasta e ravioli.

Focacce e torte salate sono una prerogativa tipicamente genovese. Si mangiano sia nei pasti sia come stuzzicanti merende: dalla semplice focaccia all'olio a quella ripiena di formaggio, non potrete resistere alla fragranza ed al profumo di questa specialità. Nemmeno potrete partire senza avere assaggiato la farinata, una singolare focaccia a base di farina di ceci.


Tra i primi piatti di Genova ci sono diversi tipi di pasta, conditi con il famoso pesto o con sugo di carne, per esempio le troffie, le trenette ed i taglierini. Un must di questa cucina sono i ravioli, ce ne sono di moltissimi tipi. I più originali sono i pansotti, ravioli più grossi ripieni di verdura ed erbe, squisiti con la salsa di noci.


Tra i vari piatti di carne della cucina ligure ricordiamo le tomaselle, involtini di vitello ripieni di carne uova e erbe aromatiche, e poi l'agnello in umido con i carciofi. Un piatto simbolo è la cima alla genovese, una tasca di pancetta farcita con tanti ingredienti e poi servita fredda, a fette. I funghi sono protagonisti dell'entroterra, insaporiscono i piatti di carne e vengono addirittura accostati al pesce.


Proprio il pesce occupa un posto nei menù dei ristoranti di Genova. un vero capolavoro della cucina ligure è il cappon magro: è un piatto molto elaborato a base di varie qualità di pesce e di verdure bollite e condite con una salsa di erbe e pinoli.

Altre ricette popolari sono il fritto misto, l'insalata di pesce, le triglie alla genovese, lo stoccafisso in agrodolce, con pinoli e uva passa. Le cozze sono onnipresenti, alla marinara o ripiene di carne, formaggio, uova, maggiorana. Infine, la regina dei mari liguri: l'acciuga, che viene consumata anche fresca, ottima quella ripiena.


Tra i dessert spicca il "pandolce", a Natale su ogni tavola; di Genova è pure famosa la pasticceria: i Canestrelli, gli amaretti, i Baci di Dama (pasticcini di nocciola) e i Gobeletti, dolcetti di pasta frolla ripieni di marmellata di cotogne.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)