Cosa Vedere a Genova – cosa visitare a Genova – Porto Antico Genova – Piazza dei Banchi Genova – Boccadasse Genova

Autore: xchance





Scarica Guida Genova:
PDF da stampare e rilegare




Genova Luoghi E Suggestioni, Italia

I portici di Sottoripa

Luogo di fama controversa, i portici di Via Sottoripa furono costruiti nel 1135, quando una sentenza del Comune obbligò i proprietari delle case affacciate sul porto a costruire un porticato riservato alle attività commerciali. Oggi, bisogna percorrere questi portici per assaporare ciò che rimane delle antiche atmosfere del porto: botteghe colorate piene di spezie e frutta secca, le vecchie friggitorie dove si possono trovare specialità genovesi ed un vivace clima multietnico con quel continuo via vai di portuali e ambulanti africani.

Piazza dei Banchi

L'area dei Banchi, dietro via Sottoripa, prendeva il nome dai "Banchieri", i cambiavalute che nel medioevo qui avevano i loro banchi sotto le case che circondavano la piazza. Questa piazza fu il centro dei commerci di Genova fino al XIX secolo ed era sede di uno dei tre grandi mercati della città, quello del grano. La piazza è dominata dalla Loggia dei Mercanti costruita a fine del Cinquecento, diventò nel 1855 la sede della prima Borsa Merci in Italia.

Via Orefici

Via degli Orefici è sempre animata da una folla eterogenea. È abbellita da uno dei più bei portali del centro storico e da varie edicole votive.
Notate l'antica Confetteria di Pietro Romanengo: l'attività aprì nel 1780 e continua da sette generazioni. Il locale caratterizzato dalla presenza di marmi e legni pregiati risale ai primi dell'Ottocento ed è rimasto intatto fino ai giorni nostri.

Da Corso Italia a Boccadasse

Corso Italia è la passeggiata a mare più amata dai Genovesi, animatissima nella giornate di sole da chi ama pattinare, andare in bici, fare footing o semplicemente camminare ammirando lo spettacolo del mare. Nella bella stagione i genovesi affollano gli stabilimenti balneari ed i locali notturni che si susseguono lungo i 3 Km del Corso.
Nella parte più orientale di Corso Italia si trova Boccadasse, un vecchio borgo di pescatori che è rimasto incontaminato nonostante il tumultuoso svilupparsi della città. Boccadasse è una vera oasi di pace nella città: una piazzetta, il porticciolo con le barche dei pescatori, la spiaggetta ed un grande panorama sul promontorio di Portofino.

Il Parco Urbano delle Mura

Alle spalle di Genova si trova una lunga cinta di mura seicentesche che racchiudono ancora gran parte della città. Quest'opera difensiva venne potenziata nel Settecento e nell'Ottocento da poderose fortezze, uno dei sistemi fortilizi più vasti d'Europa. Alcune delle fortezze sono ben conservate e visitabili, regalando bellissimi panorami sulla città:

  • Forte Sperone: un insieme articolato di fortificazioni su tre piani, con abitazioni degli ufficiali, la polveriera ed altri ambienti.
  • Forte Diamante: a 670 metri di altezza, è il più alto di Genova, caratteristico con le sue mura a forma di stella.
  • Forte Puin: uno dei meglio conservati. Da qui si domina tutto il Parco delle Mura.
  • Forte Castellaccio: il più facile da raggiungere, grazie alla funicolare che parte da Largo Zecca. Dalla stazione a monte si dipartono sentieri e strade che consentono escursioni agli altri forti.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)
 
 

 
 




Gli ultimi hotel affiliati a Nozio. Diventa anche tu un affiliato


Alberghi 4 stelle
www.hotelaicavalieri.com
Calle Borgolocco 6108, Castello 30122

Nozio ha <strong>selezionato questo hotel</strong> perché ti offre: <br /> <br />- un suo <strong>Sito Ufficiale di qualità</strong> dove puoi prenotare a tariffe convenienti perché senza costi inutili di intermediazione; <br /><br /> - un <strong>buon rapporto qualità/prezzo</strong> confermato dalle opinioni degli ospiti che ci hanno soggiornato realmente. Struttura dotata di sito internet ufficiale.


alberghi 2 stelle
www.condorhotel.com
Via Dietro Cappuccini, 25 98039

Nozio ha <strong>selezionato questo hotel</strong> perché ti offre: <br /> <br />- un suo <strong>Sito Ufficiale di qualità</strong> dove puoi prenotare a tariffe convenienti perché senza costi inutili di intermediazione; <br /><br /> - un <strong>buon rapporto qualità/prezzo</strong> confermato dalle opinioni degli ospiti che ci hanno soggiornato realmente. Struttura dotata di sito internet ufficiale. Struttura dotata di sistema di prenotazione on line