Guida turistica Chiavari: Guida Chiavari: Italia - Nozio 0%

Autore: GioLor





Scarica Guida Chiavari:
PDF da stampare e rilegare




Chiavari, Italia

Durante il medioevo fu un importante roccaforte dei Genovesi contro il potente feudo dei Fieschi, che aveva base nella vicina Lavagna. Chiavari è oggi una cittadina dal carattere elegante ma discreto, che vive di commercio e artigianato (famose le sedie) e d'estate diventa un frequentato luogo di villeggiatura, anche grazie al suo moderno porto turistico.

 

Da vedere:
il nucleo antico si distingue dagli altri centri del Tigullio per la sua impronta neoclassica e ottocentesca. Il cuore della città è via Martiri della Liberazione (il "carruggio dritto") con i suoi portici ed i tanti negozi. Da vedere anche la cattedrale seicentesca Nostra Signora dell'Orto, ricchissima di opere d'arte. Passeggiando tra i bei palazzi e le chiese del centro si arriva a Palazzo Rocca, dove si trova il Parco Botanico di Chiavari. Il parco è diviso in diverse aree ed è stato arricchito da giochi di grotte, laghetti e ponti.
Con una piccola deviazione nell'interno vi conduce al paese di Cogorno, dove si trova la Basilica dei Fieschi. E' uno dei monumenti medievali più importanti della Liguria, costruita nel Duecento per volere di papa Innocenzo IV della famiglia dei Fieschi. Vicino alla basilica si trovano ancora il palazzo medievale dei conti Fieschi e resti di case cinquecentesche del borgo.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)