Guida turistica Portofino: Guida Portofino: Italia - Nozio 0%

Autore: soa2002





Scarica Guida Portofino:
PDF da stampare e rilegare




Portofino, Italia

In una piccola cala nascosta e quasi inaccessibile si cela un vecchio borgo di pescatori che è diventato un nome internazionale, un simbolo di esclusività in tutto il mondo. Portofino era fino all'Ottocento un paese di marinai dediti alla pesca, la baia era conosciuta come approdo sicuro per le navi ed il promontorio serviva da avamposto per l'avvistamento costiero. Dalla fine del XIX secolo la borghesia e nobiltà di tutta Europa scelsero la bellezza di questo luogo per costruirsi residenze estive. Dagli anni '50 poi Portofino ha ospitato i grandi protagonisti di Hollywood, i grandi nomi dell'arte, della politica e dell'industria che hanno reso il nome di questo borgo celebrato in tutto il mondo.

Da vedere:
la piazzetta, simbolo di Portofino, con le sue case colorate ed il porticciolo dove ormeggiano gli yacht da favola. Nel centro si noti anche la chiesa di San Martino. Risalendo invece verso il promontorio si incontra la chiesa ed il Castello di S. Giorgio mentre proseguendo si arriva al Castello Brown, circondato dal magnifico giardino. Tutto intorno tra gli ulivi si nascondono decine di ville da sogno. Per chi ama il contatto con la natura nulla di meglio del Parco Naturale di Portofino, che offre un reticolo di sentieri sia verso il monte, sia a mezza costa, con scenari mozzafiato sul promontorio.

Per i sub la scogliera è un paradiso naturale: questo è il cuore dell' Area Marina Protetta di Portofino, con le sue falesie sommerse e le praterie di posidonie. Il parco è il regno del corallo rosso che qui ha trovato condizioni ideali di sviluppo. I subacquei potranno visitare anche i relitti della Mohawk Deer e della Genova.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)