Curiosità , Sanremo: Guida Sanremo: Italia - Nozio 0%

Autore: Paolo C.





Scarica Guida Sanremo:
PDF da stampare e rilegare




Sanremo Curiosità, Italia

Gli artigiani dei fiori

Adagiata sul mare e protetta dalle colline circostanti da venti e tempeste, Sanremo gode di un microclima invidiabile che le ha permesso di fare la storia della floricoltura italiana.
Le produzioni tipiche sanremesi sono soprattutto dette "mazzeria", che in quest'area della Liguria sono predominanti e garantiscono fiori più belli, resistenti e profumati, una qualità che continua a stupire nonostante difficoltà economiche dovute ai costi di gestione più alti rispetto ad altre realtà extraeuropee.
Gli artigiani dei fiori sono qui, attendono il momento giusto per iniziare la coltivazione, usano sapientemente l'irrigazione, ibridano quanto serve e alla fine ottengono risultati che sono sotto gli occhi di tutti come la sala fiorita del concerto di Capodanno di Vienna o in occasione della consegna dei premi Nobel a Stoccolma o al Festival di Sanremo.

Sono artigiani per vocazione e necessità, dato che è impossibile coltivare su grandi estensioni per via della natura dei terreni e questo significa lavoro di piccoli proprietari, artigiani di qualità contro la produzione massiva di scala dei grandi produttori europei ed extraeuropei.
Rose, papaveri, garofani, mimose, calendule sono alcune delle varietà a cielo aperto che finiscono nei mercati, specie mediterranee non replicabili che solo i produttori locali possono presentare.
Il mercato dei fiori di Sanremo è il più importante di tutta l'area mediterranea (www.sanremoflowermarket.it), il luogo di scambio di oltre 600 aziende di commercio all'ingrosso ed esportazione.

Ma è il Festival dei fiori l'appuntamento da non perdere per ogni appassionato di fiori in visita a Sanremo, ogni anno, a fine gennaio al Palafiori e lungo le strade del Corso Fiorito, con la tradizionale sfilata di carri fioriti.

Sanremo in fiore


Ogni gennaio Sanremo rende omaggio ai fiori con una sfilata di carri...



Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Imperia

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)