Le architetture , Sanremo: Guida Sanremo: Italia - Nozio 0%

Autore: Stefan Schlautmann





Scarica Guida Sanremo:
PDF da stampare e rilegare




Sanremo Le Architetture, Italia

Oltre alla composizioni floreali, l'eredità di Sanremo si percepisce nelle eterogenee composizioni architettoniche che popolano centro storico e dintorni.
La Sanremo vecchia la si può scoprire nella Pigna, che deve il suo nome dall'intreccio di vie ed edifici che si trovano oltre Porta di Santo Stefano. In cima alla città vecchia il santuario barocco della Madonna della Costa, in basso la piazza degli Eroi sanremesi, con la Torre della Ciapela. Della Sanremo storica fa parte anche la cattedrale romano-gotica di San Siro.
I simboli della città si trovano tutti tra corso degli inglesi e corso dell'imperatrice. E' qui che si può ammirare il liberty.
Qui ve ne sono molti esempi ma così come allora queste ville sono private. Gli edifici più conosciuti sono il Castello di Devachan, che oggi è un esclusivo residence turistico, il casinò di Sanremo (aperto nel 1905), che è uno dei quattro casinò d'Italia e sicuramente il più famoso e infine la Chiesa russo-ortodossa, eretta dalla comunità di nobili russi giunti a Sanremo sulla scia della zarina Maria Aleksandrovna.
Lungo corso Cavallotti si possono visitare Villa Ormond e il suo meraviglioso giardino e Villa Nobel, residenza di Alfred Nobel che oggi è aperta al pubblico con un museo dedicato alle invenzioni e alle scoperte.

Casino di Sanremo


La Belle Epoque a Sanremo ha il suo punto di riferimento più alto nel Casinò, edificio fortemente influenzato dal liberty e progettato da un architetto francese (Eugenio Ferret)...



Chiesa russo-ortodossa di Cristo Salvatore


Uno dei simboli della città, testimonianza della presenza della comunità russa a Sanremo...



Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Imperia

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)