Itinerari delle Cinque Terre - alberghi Cinque Terre - pensioni Cinque Terre - bed and breakfast Cinque Terre - affittacamere Cinque Terre


Guida di Cinque Terre, Italia


Autore: Josef Grunig





Scarica Guida Cinque Terre:
PDF da stampare e rilegare




Cinque Terre, Italia

Le Cinque Terre sono esattamente cinque incantevoli borghi medievali aggrappati ad una costa incredibile, lungo versanti che dai monti retrostanti degradano velocemente verso il mare. Lo spettacolo è incredibile: l'uomo nei secoli ha modellato il paesaggio, ricavando dal terreno poco generoso uno spazio prezioso per le coltivazioni. Nascono così i terrazzamenti a picco sul mare, coltivati a vigneto o ulivi, sorretti da quasi 7000 km di muretti a secco. Sotto le coltivazioni, aggrappati tra la roccia e il mare, sorgono i cinque paesi, intatti, con il tipico dedalo di case colorate. L'Unesco ha riconosciuto le Cinque Terre "Patrimonio Mondiale dell'Umanità" e per la loro conservazione lo Stato Italiano ha creato il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Il modo migliore per capire questa terra è percorrerla a piedi, lungo la fitta rete di sentieri e mulattiere che erano un tempo le uniche vie di collegamento. Esistono ben 21 sentieri per esplorare il Parco, di cui uno costiero che collega tutti i cinque paesi.

Le Cinque Terre sono un luogo ideale anche per gli amanti del mare: lungo la costa si alternano falesie, baie, spiaggette e grotte. I fondali sono ricchi e vari, un vero paradiso per i sub, anche grazie ai tre interessanti itinerari subacquei istituiti dal Parco.

Un itinerario meno pubblicizzato, ma di grande suggestione è la Via dei Santuari, che corre a mezza costa tra Monterosso a Riomaggiore toccando gli antichi santuari costruiti sulla montagna dalla devota gente di questi luoghi.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Cinque Terre

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)