Escursioni Franciacorta - Itinerari Lago di Iseo – Vini della Franciacorta – tour Lago d'Iseo – Castello di Passirano


Guida di Franciacorta E Lago D'Iseo, Italia









Franciacorta E Lago D'Iseo Franciacorta E Lago D'Iseo, Italia

Franciacorta

La Franciacorta è il soleggiato anfiteatro morenico che si estende a sud del lago d'Iseo. È un territorio fatto di dolci colline coltivate a vigneto e costellate da borghi medievali, antiche abbazie, castelli, palazzi rinascimentali e ville patrizie del Sette-Ottocento, che oggi sono spesso sede di cantine vinicole. Effettivamente dal XVII secolo la Franciacorta è stata un luogo di villeggiatura privilegiato dalla nobiltà bresciana e milanese, che qui fece costruire decine di ville circondate da giardini meravigliosi.

La storia della Franciacorta è anche legata anche alla presenza di grandi monasteri, che in epoca medievale avevano qui vasti possedimenti e bonificarono e coltivarono il territorio. Il nome di Franciacorta sembra derivare da "Francae Curtes", cioè villaggi medievali che si trovavano sotto la protezione dei monasteri e godevano del privilegio dell'esenzione dalle tasse.

Il vino: su queste colline la coltivazione della vite ha origini antichissime, come testimoniano i rinvenimenti di epoca preistorica e gli scritti di autori latini. Nel 1570 il medico bresciano Gerolamo Conforti, nel Libellus de Vino Mordaci, scriveva nel di un vino "con le bollicine" prodotto in Franciacorta.

 

Rodengo Saiano, paese di origine romane e longobarde merita una visita per la magnifica Abbazia di San Nicola. L'abbazia fu fondata nel X secolo dai monaci cluniacensi. Si ammirano i tre grandi chiostri, il refettorio ed una galleria con opere dei grandi artisti bresciani del Cinque-Seicento. Al suo interno è da visitare anche un museo del ferro battuto, tradizione tipica della Franciacorta, e la produzione di liquori a base di erbe coltivate dai monaci. Ad Ome, non lontano da Rodengo, si consiglia una visita al Maglio Averoldi un'antica fucina, ora museo, dove si possono vedere i metodi e la storia della lavorazione del ferro.


Passirano, il Castello, completamente immerso nella campagna, è la fortificazione meglio conservata in Franciacorta. Fu fondato nel X secolo a difesa dalle invasioni degli Ungari, ha pianta trapezoidale e torri laterali cilindriche. Oggi appartiene ai marchesi Fassati di Balzola e conserva nelle cantine i vini dell'azienda. L'interno non è accessibile al pubblico.


Bornato: Villa Orlando è una fortezza medievale con mura merlate, torri, fossati e ponte levatoio, al cui interno fu costruita una villa nel Rinascimento. Visitabile a pagamento.


Provaglio d'Iseo il monastero di San Pietro in Lamosa, un complesso romanico dei più interessanti di Brescia. Fu fondato dai monaci cluniacensi che nel 1083 arrivarono per coltivare il territorio. Il monastero fu un centro importantissimo per la bonifica delle paludi e la diffusione della cultura. Fu anche luogo di ricovero per i viandanti e i bisognosi. Da visitare la chiesa di S. Pietro ed il chiostro. Il monastero è un punto di partenza ottimale per visitare le Torbiere del Sebino, un'oasi naturalistica che si è creata gradualmente verso la fine del '700 a seguito dell'estrazione della torba. L'attività di scavo ha dato origine a numerosi bacini d'acqua, dove hanno trovato il loro habitat centinaia di animali e piante palustri. Per visitare le torbiere basta seguire i percorsi attrezzati con sentieri, ponticelli e postazioni per il birdwatching.

 

A poca distanza dalle torbiere ecco Corte Franca, il cuore della Franciacorta, comune costituito da quattro borghi: Borgognato, Colombaro, Nigoline e Timoline. Tra distese di vigneti si possono ammirare ville patrizie che ospitano rinomate cantine. Alcune di queste sono visitabili, come Palazzo Lana-Berlucchi a Borgognato e Palazzo Torri a Nigoline con le sue sale affrescate e gli arredi d'epoca. Visibili solo dall'esterno Palazzo Monti della Corte a Nigoline, con la facciata rustica decorata da lavori in ferro battuto e Palazzo Ragnoli a Colombaro.



Lago d'Iseo

A pochi chilometri dalla Corte Franca si estende il romantico Lago d'Iseo. La strada costeggia il lago fino ad arrivare al paese di Iseo, un centro che nel passato aveva la funzione di porto mercato per l'intero lago. Piacevole passeggiare per le viuzze del centro di aspetto medievale, tra negozi e ristoranti, senza disdegnare la pieve romanica di S. Andrea (XII sec.).


Monte Isola - Dall'imbarcadero di Sulzano un battello conduce in pochi minuti a Monte Isola, la più grande isola lacustre in Europa, che si eleva per oltre 400 m sul livello del lago. La minuscola borgata di Peschiera Maraglio è il suo porto principale ma tutti i pittoreschi villaggi dell'isola hanno mantenuto intatto il loro fascino passato, con le strette vie ed i giardini interni. A Monte Isola si possono compiere suggestivi itinerari a piedi o fare il giro dell'isola in autobus partendo da Peschiera Maraglio. Sull'isola è vietata la circolazione alle macchine. In tutte le frazioni dell'isola si trovano buone trattorie specializzate nel cucinare pesce di lago, come le sardine, i cavedani e la tinca.


Da Iseo è possibile compiere un'escursione di 60 km verso nord lungo la bella Valcamonica, fino a raggiungere il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri a Capo di Ponte. Tutelate come patrimonio dell'umanità dall'Unesco, le incisioni di Capo di Ponte sono il più grande museo all'aria aperta in Europa dedicato all'arte rupestre. Su un centinaio di rocce sono incise circa 30.000 figure dalla fine del Neolitico all'Età del Bronzo.

Immagini: © Consorzio per la Tutela del Franciacorta

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Franciacorta E Lago D'Iseo

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)
 
 

 
 




Gli ultimi hotel affiliati a Nozio. Diventa anche tu un affiliato


bed and breakfast
www.poggioverderome.com
Via Poggio Verde, 31 00148

Nozio ha <strong>selezionato questo hotel</strong> perché ti offre: <br /> <br />- un suo <strong>Sito Ufficiale di qualità</strong> dove puoi prenotare a tariffe convenienti perché senza costi inutili di intermediazione; <br /><br /> - un <strong>buon rapporto qualità/prezzo</strong> confermato dalle opinioni degli ospiti che ci hanno soggiornato realmente. Struttura dotata di sito internet ufficiale. Struttura dotata di sistema di prenotazione on line


Alberghi 4 stelle
www.hotelmanzoni.com
Via Santo Spirito, 20 20121

Nozio ha <strong>selezionato questo hotel</strong> perché ti offre: <br /> <br />- un suo <strong>Sito Ufficiale di qualità</strong> dove puoi prenotare a tariffe convenienti perché senza costi inutili di intermediazione; <br /><br /> - un <strong>buon rapporto qualità/prezzo</strong> confermato dalle opinioni degli ospiti che ci hanno soggiornato realmente. Struttura dotata di sito internet ufficiale. Struttura dotata di sistema di prenotazione on line