Visitare Milano: Duomo, Basilica di Sant'Ambrogio, Santa Maria delle Grazie

Autore: scalleia





Scarica Guida Milano:
PDF da stampare e rilegare




Milano Chiese, Italia

Dall'antichissima Basilica di Sant'Ambrogio, all'imponente e maestoso Duomo: i simboli più forti della religiosità milanese…

Duomo
Esempio più illustre di gotico-lombardo, il Duomo risale alla fine del 1300, costruito per volere di Gian Galeazzo Visconti. Questo imponente edificio religioso, secondo solo alla Basilica di San Pietro, possiede oltre 3500 statue, distribuite su una superficie complessiva di quasi 12000 metri quadrati. L'altezza della guglia più alta, quella sormontata dalla celebre "Madonnina", arriva a 108 metri. La statua della Madonnina è rivestita da ben 3900 lamine d'oro.

Basilica di Sant'Ambrogio
È il simbolo della religiosità di Milano. Costruita nel 379 d.c. in stile romanico-lombardo, venne consacrata dal celebre vescovo Ambrogio, a cui si deve il nome di Chiesa Ambrosiana. Al suo interno sono custoditi preziosi reperti ed opere d'arte che documentano circa 1600 anni di storia della città.

Basilica di Sant' Eustorgio
Splendido edificio religioso risalente all'epoca medioevale, costruito ai primi del 300 per volere del vescovo Eustorgio che trasportò, da Costantinopoli fino a quì le reliquie dei Magi, custodite ancora oggi nell'omonima Cappella.

Basilica di San Lorenzo Maggiore
Situata di fronte alle colonne romane, unica testimonianza di un tempio risalente al III secolo, questa splendida basilica presenta molte sovrapposizioni stilistiche, dovute ai vari restauri subiti. Gli elementi prevalenti sono paleocristiani (ad esempio i mosaici), ma spiccano anche altri stili più recenti che vanno dal 1600 (la cupola) al 1800 (la facciata).

Santa Maria delle Grazie
Costruita nella seconda metà del 1400, venne completata anni dopo su richiesta di Ludovico il Moro dal Bramante, a cui si devono la splendida Tribuna, il Chiostro e la Sagrestia Vecchia. Nel refettorio Leonardo da Vinci affrescò "L'ultima cena", una delle opere d'arte più celebrate della storia.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Milano:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Milano

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)