Guida turistica Torino: Guida Torino: Italia - Nozio 0%

Autore: Turismo Torino e Provincia





Scarica Guida Torino:
PDF da stampare e rilegare




Torino, Italia

PREMESSA

Questa Guida, redatta da Nozio con il contributo di Slow Food Editore, si inserisce all’interno di un progetto più ampio di collaborazione tra due marchi che condividono la stessa mission: la filiera corta. La formula è semplice: Nozio sta al viaggio come Slow Food sta al cibo. Ciò che ci accomuna è credere che l’accorciamento della filiera e, quindi, il contatto diretto tra il produttore e il consumatore, possa portare importanti benefici in termini di sostenibilità dello sviluppo economico dei territori, intesi sia come aree di produzione alimentare sia come destinazioni turistiche.

La Guida di Torino, ispirata a questi valori comuni, offre moltissime informazioni, spunti e consigli utili al viaggiatore interessato ad un’esperienza che consenta di scoprire gli aspetti più autentici della realtà locale. E' un viaggiatore che desidera conoscere più da vicino le persone che la abitano, provare l’emozione di un angolo o di uno scorcio poco noto della città, respirare appieno il fascino della sua storia e della sua regalità. Ma vuole anche assaporare le specialità della sua cucina nei luoghi più attenti a preservarne la tipicità e l’eccellenza.

La Guida è uno strumento prezioso per chi desidera fare a Torino una vacanza all’insegna del relax, della cultura e del divertimento ma con un occhio attento al portafoglio: zero costi inutili assieme al rispetto per l’economia locale, per un viaggio che vale un po' di più e… costa un po' di meno!

Oltre che essere visualizzabile online, la Guida è disponibile gratuitamente anche in una versione PDF veloce da scaricare e divertente da rilegare ed è scaricabile come App per iPhone.

Buon viaggio a…”chilometri 0”!

La Redazione di Nozio

Ringraziamo per la preziosa collaborazione Aldo Anfossi, Anna Guazzotti, Erika Carpaneto e Gianni Giovine.

 

INTRODUZIONE

Passeggiare per Torino, lungo i suoi viali porticati o nell’incantevole scenario di Piazza Castello, significa abbandonarsi al buon gusto e alla sensazione di trovarsi in una città in grado di arricchirci.

Attraverso un silenzioso e discreto procedere, Torino ci stupisce con il trionfo barocco delle sue chiese e palazzi, le antichissime origini romane e la cortesia dei suoi cittadini, che ci accoglie appena entriamo in uno degli storici caffè del centro.

Torino deve il suo fascino tanto alla sua storia di aristocratica prima capitale d’Italia quanto alla sua anima umile, disciplinata e volenterosa. Il suo austero rigore ne ha fatto un luogo di eccellenze esportate in tutto il mondo, dal campo dell’industria automobilistica a quello dell’informatica, dalla cultura all'enogastronomia.

Posta in una splendida posizione geografica sospesa tra le Alpi Occidentali e ondulate colline, bagnata dal Po e impreziosita dalle antiche residenze sabaude - dichiarate dal 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO – Torino è una città che ama la natura, offre molti parchi, giardini e ben 160 km di piste ciclabili, un dato grazie al quale è stata eletta una delle prime metropoli verdi d’Europa.

Un Museo Egizio tra i più importanti del mondo, lo spettacolare Museo del Cinema all’interno della Mole e le tante gallerie d’arte contemporanea sono affiancati da eventi di prestigio come il Salone del Gusto, il Mito, il Torino Film Festival e le recenti Olimpiadi Invernali del 2006, capaci di accogliere milioni di visitatori tra le braccia di una città giovane e dinamica.

Lo stesso contagioso entusiasmo ha coinvolto recentemente le ex aree industriali di Torino, intelligentemente riqualificate per ospitare spazi espositivi e fieristici che rafforzano il fondamentale ruolo di centro culturale e commerciale della città, dove innovazione, ricerca e sviluppo del terziario sono sempre stati oggetto di grandi investimenti.

Per le strade di Torino si respira un’aria giovane e appuntamenti come la Biennale Internazionale di Creatività Giovanile, il Festival Jazz, il raduno rock Traffic e la vitalità dei Murazzi esaltano lo svago e la fantasia, proponendo ogni anno nuovi talenti musicali e brillanti mostre di pittori e scultori emergenti.

Tra un aperitivo al Quadrilatero, un’incursione al mercato di Porta Palazzo e un gradito momento di shopping lungo via Lagrange, Torino vi aspetta in ogni stagione per animare con classe regale il vostro viaggio e trasformare la vostra permanenza in un’esperienza stimolante, divertente e inaspettata!

 

QUANDO ANDARE
Torino è oggi una città da visitare tutto l’anno ma la presenza di importanti eventi culturali e fieristici compresi tra autunno e primavera fa sì che questi siano i periodi preferibili per visitarla, assistendo a mostre, manifestazioni, rassegne musicali e teatrali. L’estate, stagione notoriamente ‘bassa’ per tutte le grandi città, è da un po’ di anni oggetto di un’accurata azione di rivitalizzazione. L'obiettivo è quello di posizionare Torino come una città godibile anche nei mesi più caldi grazie al verde dei suoi parchi e delle colline circostanti, ai musei sempre aperti al pubblico, all’allegria contagiosa dei Murazzi e alle tariffe più convenienti di hotel e alloggi.

 

NozioSpy > i consigli di Nozio per un viaggio che vale un po' di più e... costa un po' meno

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Torino

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)
 
 

 
 




Gli ultimi hotel affiliati a Nozio. Diventa anche tu un affiliato


bed and breakfast
www.aitreponti.com
Rio Terra' dei Pensieri 359 Santa Croce 30135

Nozio ha <strong>selezionato questo hotel</strong> perché ti offre: <br /> <br />- un suo <strong>Sito Ufficiale di qualità</strong> dove puoi prenotare a tariffe convenienti perché senza costi inutili di intermediazione; <br /><br /> - un <strong>buon rapporto qualità/prezzo</strong> confermato dalle opinioni degli ospiti che ci hanno soggiornato realmente. Struttura dotata di sito internet ufficiale.


Alberghi 4 stelle
www.palazzettomadonna.com
San Polo 2902 30125

Nozio ha <strong>selezionato questo hotel</strong> perché ti offre: <br /> <br />- un suo <strong>Sito Ufficiale di qualità</strong> dove puoi prenotare a tariffe convenienti perché senza costi inutili di intermediazione; <br /><br /> - un <strong>buon rapporto qualità/prezzo</strong> confermato dalle opinioni degli ospiti che ci hanno soggiornato realmente. Struttura dotata di sito internet ufficiale.