Palazzi e Monumenti , Lecce e Salento: Guida Lecce e Salento: Italia - Nozio 0%


Guida di Lecce e Salento, Italia


Autore: Nozio








Lecce e Salento Palazzi E Monumenti, Italia

L'anfiteatro romano

Sorge nel cuore di Lecce e risale all'età di Adriano, nella prima metà del II secolo d.C. Fu scoperto casualmente solo nel 1901 e riportato alla luce nel 1938.
Costruito in pietra leccese e rivestito di marmo bianco, l'anfiteatro misurava 102x83 metri e poteva contenere 10-15 mila spettatori. Oggi si vedono solo le gradinate inferiori, già che metà dell'intera è struttura rimasta sepolta.

Lo strano edificio che si erge in cima alla cavea del teatro è il cosiddetto Sedile. Risale a fine '500 ed aveva funzione di sala di udienze pubbliche e riunioni.

Il Castello di Carlo V

Riedificato nel 1539-49 per ordine dell'Imperatore Carlo V d'Asburgo, che voleva rafforzare il sistema difensivo ai limiti dell'impero, il Castello di Lecce è uno splendido esempio di architettura militare del '500, evolutissimo nella forma e nelle soluzioni difensive. I possenti bastioni sono di forma trapezoidale e racchiudono un mastio preesistente, che risale agli Angioini.



Il Barocco leccese trova magnifica espressione anche nei palazzi nobiliari, anche se in maniera meno fastosa che nelle chiese.

Palazzo dei Celestini

Situato accanto alla chiesa di Santa Croce, il Palazzo dei Celestini è un ex convento, poi trasformato in palazzo del governo. La facciata attuale fu realizzata da Antonio Zimbalo fra il 1659 e il 1695 con due ordini di finestre inquadrate in cornici ricche di motivi decorativi.

Palazzo del Seminario

Uno dei monumenti più famosi di Lecce, firmato dall'architetto Giuseppe Cino. Con la sua bellezza composta, attenua l'esuberanza barocca di piazza Duomo, contribuendo a farne una delle più belle piazze d'Italia. Nel cortile del palazzo ammirate il famoso pozzo barocco riccamente decorato con tralci d'acanto, grappoli d'uva, putti e festoni.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Lecce e Salento

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)