Chiese di Catania – Musei a Catania – Duomo di Catania – Casa Museo Verga Catania – Emilio Greco Museo Catania

Autore: Nozio





Scarica Guida Catania:
PDF da stampare e rilegare




Catania Chiese E Musei, Italia

Una selezione delle Chiese più importanti della città.

Duomo - Cappella di Sant'Agata

Il Duomo di Catania venne edificato nel XII secolo ma fu interamente ricostruito nel 1600, in seguito al terremoto e all'eruzione che devastarono gran parte della città. Interna al Duomo è la Cappella di S. Agata, santa protettrice della città, in cui è custodito il prezioso tesoro.

Chiesa di San Giuliano

E' considerata una delle più belle chiese di Catania, con la splendida cupola racchiusa in un loggiato poligonale e l'interno impreziosito da decorazioni marmoree e da un altare in bronzo dorato. La sua costruzione viene fatta risalire alla prima metà del 1700 ad opera del Vaccarini.

Chiesa di San Nicola

La costruzione di questa imponente chiesa iniziò nel 1687 ma venne ben presto interrotta dal terremoto (1693) che distrusse gran parte degli edifici della città. Successivamente, i lavori di costruzione ricominciarono e la chiesa prese forma. Di alto impatto è la vastità degli spazi: l'interno a tre navate raggiunge i 105 metri di lunghezza e la cupola misura 62 metri.

Monastero dei Benedettini

Tra i più grandi d'Europa, il Monastero dei Benedettini è più simile ad una reggia che ad un edificio religioso; aspetto dovuto probabilmente agli stretti legami tra i monaci benedettini e la nobiltà catanese. Nel '700 fu uno dei centri culturali più autorevoli della città e anche della Sicilia, attirando moltissimi visitatori che rimanevano esterrefatti dal lusso e dalla grandiosità dell'edificio. Oggi è sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania.

Basilica di San Nicolò l'Arena

Questo imponente edificio religioso, adiacente al Monastero, risale alla fine del 1600 ed è rimasto in parte incompiuto. San Nicolò l'Arena venne costruita sul modello delle basiliche di Roma per volere dei monaci benedettini. L'interno della chiesa è quasi completamente spoglio.



Le case museo di Catania, dedicate ai personaggi illustri che sono nati in questa città:

Museo Emilio Greco

In questo museo, inaugurato nel 1994, sono esposte circa 1500 opere grafiche dell'artista catanese: incisioni, litografie ed acqueforti, tra le quali ricordiamo i celebri "Commiati".

Casa Museo Giovanni Verga

Questo Palazzo settecentesco, che si trova in Via Sant'Anna, fu la residenza di Giovanni Verga negli ultimi vent'anni della sua vita. Nel suo interno sono custoditi molti oggetti appartenuti al grande scrittore verista. Di grande valore è la biblioteca con quasi 3000 volumi di svariati autori tra i quali Deledda, Tolstoj, Gorkij, Flaubert e Dumas.

Museo Civico Belliniano

Ospitato nella casa in cui visse il celebre compositore prima di trasferirsi definitivamente a Napoli, il Museo è articolato in un percorso che illustra la vita privata e artistica di Vincenzo Bellini. Interessanti sono alcuni dei manoscritti musicali originali firmati dall'artista e custoditi all'interno del Museo.

Museo Biscari

Lo splendido Palazzo Biscari, uno dei più belli della città, fu l'antica residenza del Principe Biscari. Nel suo interno si possono ammirare saloni affrescati, gallerie, reperti archeologici, statue, marmi ed altre meraviglie artistiche.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Catania:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Catania

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)