Costa Saracena Sicilia - cosa visitare Costa Saracena - Capo D’Orlando Messina - Gioiosa Marea - Tindari


Guida di Costa Saracena, Italia


Autore: Rick Payette








Costa Saracena La Costa Saracena, Italia

La Costa Saracena è il tratto di litorale che da Capo d'Orlando va a Tindari, comprendendo la località balneare di Gioiosa Marea, il promontorio di Capo Calavà e la Baia di San Giorgio. Su questa costa si alternano lunghe spiagge e promontori rocciosi, ovunque il mare è limpidissimo, sfuma nelle tonalità dall'azzurro al blu intenso per tingersi di rosso la sera quando il sole si corica laggiù tra il profilo delle isole Eolie.

Alle spalle della costa si innalzano i dolci rilievi del Parco dei Nebrodi, il più vasto dei parchi siciliani, un grande territorio ricoperto da boschi e disseminato di piccoli borghi ricchi di storia e tradizioni uniche.

Patti

Sulle pendici settentrionali dei Nebrodi, sede vescovile, ha un centro storico di impianto medievale, con viuzze e ripide scalinate, sul quale domina la Cattedrale settecentesca. Nel suo interno si trova il Sarcofago della regina Adelaide, moglie di Ruggero I, morta nel 1118. A Tindari, il parco archeologico protegge le origini greche e romane della cittadina fondata nel IV sec. a.C., rappresentate dal teatro greco, le terme, le mura e le case romane, mentre dal santuario mariano si gode di un panorama meraviglioso sulle Eolie ed il Capo di Milazzo.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Costa Saracena

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)