Isola di Lipari - Isole Eolie Lipari - guida turistica isola di Lipari - Acropoli di Lipari







Lipari, Italia

Lipari, la maggiore delle Eolie, attrae numerosissimi visitatori italiani e stranieri per il grande patrimonio paesaggistico e culturale che offre. La città di Lipari ha una storia antichissima, sviluppatasi sin dalla preistoria sulla rupe vulcanica, detta il Castello. Con i suoi 10.000 abitanti è il vero capoluogo delle Eolie.


L'Acropoli

Chiamato il Castello, il nucleo antico di Lipari domina la città ed è circondato da possenti mura erette dagli Spagnoli nel secolo XVI. Quest'area racconta tutta la storia delle Eolie, dal Neolitico fino ai nostri giorni.

La cattedrale di San Bartolomeo

Fu costruita nel 1080 dal re normanno Ruggero I in onore del patrono dell'isola e ricostruita più volte in seguito a distruzioni. L'aspetto attuale è settecentesco. Tra le molte opere all'interno segnaliamo la statua d'argento di San Bartolomeo, sull'altare, e una bella tavola di inizio Seicento, la Madonna del Rosario. Molto bello il chiostro normanno, inglobato nella chiesa settecentesca e recuperato, dopo un paziente lavoro di restauro.

Museo Archeologico Eoliano

Un must per chi visita Lipari, il museo rientra tra le più grandi raccolte archeologiche in Italia. Il Museo Archeologico è ospitato in vari edifici tutti nella rocca ed è suddiviso in cinque sezioni, che illustrano la millenaria storia dell'arcipelago dalla preistoria all'epoca romana, oltre ad una sezione di vulcanologia. Fra i tanti pezzi forti del museo c'è una ricca collezione di terrecotte e modellini di maschere della commedia greca.

All'esterno del museo si può visitare il parco archeologico di Contrada Diana, che ospita numerosi sarcofagi e le tombe greco-romane (IV-II sec. a.C.).

Orario invernale: 9.00-13.30 / 15.00-18.00
Orario estivo: 9.00-13.30/ 16.00-19.00.
Tel. +39 090 9880174 - Fax +39 090 9880175

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Isole Eolie

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)