
Autore: Nozio
-
- DORMIRE
- Hotel e Alloggi
- Offerte
- Recensioni
- Mappa hotel
- Da vedere
- Palazzi e Monumenti
- Foto
- Video
- Mappa
- Da provare
- Gastronomia
- Shopping
- Itinerari
- Da vivere
- Eventi
- La Dolce Vita
Scarica Guida Taormina:
PDF da stampare e rilegare
Taormina Chiese E Musei, Italia
Le Chiese più suggestive di Taormina: stile gotico e influenze arabe
Duomo (Chiesa di San Nicola)
Venne edificata intorno al 1400 sui resti di un'antica chiesa. Lo stile gotico contribuisce a rendere la Cattedrale molto simile ad una fortezza. La struttura è a croce latina con tre navate. Il soffitto presenta travi di legno intagliate in stile arabo.
Chiesa di San Pancrazio
Sorta sulle rovine di un tempio greco, la Chiesa di San Pancrazio (santo protettore di Taormina) venne edificata verso la metà del 1500. L'interno, in marmo policromo e pietra di Taormina, custodisce un bellissimo affresco raffigurante il martirio di San Pancrazio. Spesso questa bellissima chiesa è chiusa al pubblico.
I musei di Taormina più interessanti per conoscere le tradizioni culturali legate a questi luoghi:
Museo Archeologico Regionale
Ospitato nella Badia Vecchia, questo museo raccoglie alcuni reperti archeologici portati alla luce in tempi estremamente recenti, tra il 1984 e il 1998. Il percorso espositivo si articola su due piani e comprende antichi oggetti come: sculture, ceramiche, reperti provenienti dal Teatro Antico, vasellame, un'urna di alabastro, una spada bizantina ritrovata nei fondali circostanti all'Isola Bella.
Antiquarium
Si tratta di un piccolo spazio espositivo ospitato nella casa del custode del teatro antico. I reperti archeologici custoditi nell'Antiquarium non sono molti, in quanto la maggior parte degli oggetti rinvenuti nel corso degli scavi sono stati trasferiti nei musei di Napoli, Siracusa, Messina. Tra i reperti più notevoli ci sono alcune basi di statue in marmo con antichissime iscrizioni, dei pilastri incisi e un sarcofago in marmo.
Museo Siciliano di arte e tradizioni popolari
Ospitato in Palazzo Corvaja, questo Museo espone reperti di arte figurativa e dell'artigianato artistico siciliano realizzati tra il XVI e il XX secolo. Tra i vari oggetti ricordiamo sculture lignee, ceramiche, carretti siciliani, cartelloni di opere di pupi.
Autore:Nozio
Destinazioni in Messina
Scegli dove vuoi andare
|





Taormina


