Chiese di Taormina – Musei a Taormina – Duomo di Taormina – Museo Archeologico Regionale Taormina – Antiquarium Taormina

Autore: Nozio





Scarica Guida Taormina:
PDF da stampare e rilegare




Taormina Chiese E Musei, Italia

Le Chiese più suggestive di Taormina: stile gotico e influenze arabe

Duomo (Chiesa di San Nicola)

Venne edificata intorno al 1400 sui resti di un'antica chiesa. Lo stile gotico contribuisce a rendere la Cattedrale molto simile ad una fortezza. La struttura è a croce latina con tre navate. Il soffitto presenta travi di legno intagliate in stile arabo.


Chiesa di San Pancrazio

Sorta sulle rovine di un tempio greco, la Chiesa di San Pancrazio (santo protettore di Taormina) venne edificata verso la metà del 1500. L'interno, in marmo policromo e pietra di Taormina, custodisce un bellissimo affresco raffigurante il martirio di San Pancrazio. Spesso questa bellissima chiesa è chiusa al pubblico.


I musei di Taormina più interessanti per conoscere le tradizioni culturali legate a questi luoghi:


Museo Archeologico Regionale

Ospitato nella Badia Vecchia, questo museo raccoglie alcuni reperti archeologici portati alla luce in tempi estremamente recenti, tra il 1984 e il 1998. Il percorso espositivo si articola su due piani e comprende antichi oggetti come: sculture, ceramiche, reperti provenienti dal Teatro Antico, vasellame, un'urna di alabastro, una spada bizantina ritrovata nei fondali circostanti all'Isola Bella.


Antiquarium

Si tratta di un piccolo spazio espositivo ospitato nella casa del custode del teatro antico. I reperti archeologici custoditi nell'Antiquarium non sono molti, in quanto la maggior parte degli oggetti rinvenuti nel corso degli scavi sono stati trasferiti nei musei di Napoli, Siracusa, Messina. Tra i reperti più notevoli ci sono alcune basi di statue in marmo con antichissime iscrizioni, dei pilastri incisi e un sarcofago in marmo.


Museo Siciliano di arte e tradizioni popolari

Ospitato in Palazzo Corvaja, questo Museo espone reperti di arte figurativa e dell'artigianato artistico siciliano realizzati tra il XVI e il XX secolo. Tra i vari oggetti ricordiamo sculture lignee, ceramiche, carretti siciliani, cartelloni di opere di pupi.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Taormina:
PDF da stampare e rilegare




 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)