Palermo ristoranti - Palermo gastronomia - Palermo dove mangiare - Palermo mangiare e bere - Palermo dove cenare

Autore: ilovemypit





Scarica Guida Palermo:
PDF da stampare e rilegare




Palermo Gastronomia, Italia

Profumi penetranti, sapori unici generati da abbinamenti inconsueti. Ingredienti che solo nella cucina di questa terra trovano la loro massima espressione, come il finocchietto di montagna, la menta, le mandorle.

I profumi tipici della cucina siciliana si respirano in ogni luogo di Palermo, non solo nei ristoranti ma anche nelle vie e nelle piazze della città in cui i chioschi, oggi come un tempo, cucinano e servono panelle e crocchette ai passanti.

In ogni ristorante di Palermo si possono gustare tutte le specialità tipiche della cucina siciliana, ma Palermo è anche celebre per alcuni piatti caratteristici, nati in questa città e poi diffusi in tutta la Sicilia. Un esempio estremamente gustoso è la pasta con le sarde, ricetta realizzata con ingredienti poveri ma servita anche nei più lussuosi ristoranti di Palermo . Si tratta di un primo molto saporito, preparato con finocchietto di montagna, sarde freschissime, acciughe, zafferano, uvetta sultanina e pinoli. Anche le panelle sono una tipica ricetta palermitana: stuzzichini di forma rettangolare composti di farina di ceci, sale, pepe e prezzemolo, fritti in olio di semi e serviti nei chioschi all'aperto. Altri stuzzichini tipici "da strada" sono lo sfincione, una specie di pizza condita con pomodoro, acciughe e cipolla, e il pani c'a meusa, un panino imbottito con la milza.

Tra i dolci della tradizione siciliana ricordiamo la celebre cassata, complicata nella preparazione e deliziosa nell'effetto, realizzata con alcuni degli ingredienti principi dell'arte pasticcera di questa terra come la ricotta, la frutta candita e le mandorle. Un altro dolce da non perdere è senz'altro la frutta martorana, coloratissima e altamente scenografica nonché ipercalorica. Oltre che da gustare sul posto, questo dolce si presta bene ad essere trasportato e, quindi, a fungere da souvenir gastronomico.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Palermo:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Palermo

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)