Guida di Ragusa - guida viaggio Ragusa - guida turistica Ragusa - viaggi a Ragusa Sicilia

Autore: Alex Bueno





Scarica Guida Ragusa:
PDF da stampare e rilegare




Ragusa, Italia

Ragusa rappresenta l'incontro tra il barocco e la cultura popolare. Un incontro che ha generato uno stile architettonico particolarissimo, fatto di maschere antropomorfe deformate in espressioni grottesche, animali fantastici, graziosi putti, cornucopie traboccanti di frutta. Una città da scoprire e di cui innamorarsi.

Ragusa è costituita da due nuclei ben distinti: la parte vecchia, chiamata Ragusa Ibla, si trova in basso mentre la parte più recente è collocata in alto. Le due città sono separate tra loro dalla Valle dei Ponti, un burrone profondo ed inquietante attraversato appunto da quattro ponti che collegano Ragusa Ibla alla città alta. 

In questa fertile zona della Sicilia vengono coltivati molti prodotti tipici come la celebre e dolcissima Uva Italia e moltissimi tipi di olive: la tonda di Iblea, la moresca e la nocellara etnea, con ognuna delle quali si produce una qualità diversa di eccellente olio extravergine d'oliva.

La zona circostante a Ragusa è l'unica in cui vengono coltivate le carrube, i cui alberi maestosi sono da sempre parte integrante del paesaggio. Da questi i frutti, portati in Italia dagli arabi, si ricava il "carcao" con cui vengono preparate caramelle, liquori e farine per dolci.

Anche il miele è caratteristico della provincia di Ragusa, soprattutto quello proveniente dai Monti Iblei.

 

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Ragusa:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Ragusa

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)