Musei Siracusa - Chiese Siracusa - Duomo di Siracusa - Museo del Papiro Siracusa - Museo Bellomo Ortigia Siracusa

Autore: usharf





Scarica Guida Siracusa:
PDF da stampare e rilegare




Siracusa Chiese E Musei, Italia

Capolavori barocchi sorti sui resti di templi e chiese antichissime

Duomo
Costruito a Ortigia sui resti di un tempo dorico del V secolo a.c., il Duomo di Siracusa racchiude nella sua struttura architettonica influenze di culture diverse: greca, bizantina, araba e normanna. La facciata principale venne ricostruita in seguito al terremoto del 1693 in stile barocco.

Chiesa di Santa Lucia

Sorge nel luogo in cui, secondo la leggenda, venne martirizzata la santa protettrice di Siracusa. La sua costruzione risale al periodo bizantino (VI secolo d.c.) ma la Chiesa subì molte modifiche, soprattutto in seguito al terremoto. Nel suo interno si può ammirare un notevole soffitto ligneo con travi dipinte.

Chiesa di San Giovanni
Costruita nel VI secolo, fu a lungo la Cattedrale di Siracusa. Della struttura architettonica originaria, oggi si possono ammirare solamente i resti del colonnato. Molte furono nel corso dei secoli le modifiche apportate all'edificio religioso e, dopo il terremoto del 1693 l'intera facciata principale venne totalmente ricostruita in stile barocco. Dalla Chiesa si accede alle suggestive Catacombe di San Giovanni.


I musei più interessanti per scoprire la cultura e la storia della città

Museo del Papiro
La zona di Siracusa è l'unica in Italia in cui cresce il papiro: per questo in città non poteva mancare un museo dedicato a questa pianta rara. Nel Museo sono custoditi antichissimi papiri, alcuni dei quali risalgono al XV secolo a.c. Si possono inoltre ammirare svariati oggetti prodotti sempre con derivati di questa pianta e una raccolta di materiale, anticamente utilizzato dagli scrivani egizi.

Museo Regionale Bellomo

È ospitato nel cuore di Ortigia, nel Palazzo Bellomo, e custodisce al suo interno numerose opere d'arte medioevale e moderna tra le quali ricordiamo il celebre dipinto del Caravaggio intitolato "Seppellimento di Santa Lucia".

Museo Archeologico Regionale

In questo importante museo sono custoditi interessanti reperti archeologici e opere d'arte varie, tra ceramiche, maschere teatrali, marmi e altre decorazioni, che documentano la preistoria e la protostoria della Sicilia. I reperti più antichi risalgono al paleolitico, al neolitico ed all'età del bronzo.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Siracusa:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Siracusa

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)