Guida di Favignana - Isole Egadi - cosa Vedere a Favignana - Escursioni a Favignana - Cave di Tufo Favignana

Autore: Alun Salt








Favignana, Italia

Favignana 

Favignana con la sua tipica forma a farfalla, è l'isola maggiore delle Egadi. Arrivando con la nave spicca immediatamente l'eleganza di Palazzo Florio. I Florio lo fecero costruire nel 1874 quando acquistarono le vecchie tonnare, che ancora oggi dominano il porto di Favignana. A fine '800 i Florio crearono attorno alla tonnara di Favignana uno dei più grandi complessi industriali alimentari del mondo, all'avanguardia nell'attività di conservazione e inscatolamento del tonno. Oggi le tonnare sono in disuso, ma saranno presto riconvertite a museo e centro culturale.

Il centro storico gravita attorno alla Piazza Madrice, che accoglie la chiesa barocca, le botteghe, i bar e le gelaterie. E' sempre affollata, soprattutto d'estate. Intorno ci si perde nelle stradine del nucleo seicentesco, tra semplici case che nascondono giardini che diffondono i profumi di fiori ed erbe aromatiche.

Lasciando il paese ci appare l'isola nella sua aspra bellezza. La macchia mediterranea copre vaste estensioni: i cardi, i fichidindia e le agavi danno al paesaggio un fascino straordinario. La costa è disseminata di scogliere e calette: Cala Rossa è giustamente la più conosciuta: vista dall'alto delle sue rocce dà un'emozione indescrivibile. Per abbandonarsi alle cure del sole e del mare, anche le belle Cala Azzurra, Cala Stornello e Cala Rotonda sicuramente non deluderanno le aspettative. Un giro in barca vi consentirà di scoprire le grotte che si aprono sul mare e le spiagge solitarie meno accessibili.

Le vecchie cave di tufo

concentrate nel nord-est di Favignana, sono un'altra attrazione da non perdere. Anticamente il tufo era la risorsa principale per gli abitanti dell'isola: i blocchi di tufo, estratti con lunghe seghe a mano, prendevano il mare a bordo dei velieri esportate in tutta la Sicilia e il Nord Africa. Oggi queste cave di tufo, che rendono unico il paesaggio, sono diventate grandi orti e giardini ipogei dove crescono capperi ed altre piante aromatiche mediterranee.
Immagini: © APT Trapani

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Isole Egadi

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)