Cinema e teatri , Firenze: Guida Firenze: Italia - Nozio 0%

Autore: wonder j





Scarica Guida Firenze:
PDF da stampare e rilegare




Firenze Cinema E Teatri, Italia

Il magnifico Teatro Verdi della Fondazione Orchestra Regionale Toscana (www.teatroverdionline.it), vanta una lunga tradizione concertistica e teatrale, oltre a un appassionante calendario di musica leggera.

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è fautore del festival che porta il suo nome. Questo appuntamento, dalla risonanza internazionale, si svolge nel grande complesso del Teatro Comunale e dello storico Teatro Goldoni.
 
Sul Lungarno Aldo Moro, in via Fabrizio de Andrè sorge il Saschall, uno dei più popolari teatri di Firenze. La sua moderna struttura polifunzionale mette in scena un calendario di spettacoli e manifestazioni di grande richiamo e attualità (www.saschall.it, tel. +39 055 2707278).

La produzione e la didattica, la ricerca, gli spettacoli in vernacolo e la valorizzazione di nuovi autori così come di generi di spettacolo ormai rari, svolti al Teatro di Cestello dalla compagnia teatrale stabile Il Cenacolo dei Giovani, contribuiscono con orgoglio e passione alla realtà teatrale fiorentina.

Oltre ad attività di produzione e spettacolo, il Teatro Everest ha una qualificata scuola teatrale. (www.teatroeverest.it, tel. +39 055 2321754). Il Teatro Le Laudi è tra i maggiori esponenti cittadini del teatro di prosa fiorentino di qualità.(www.teatrolelaudi.it, tel. +39 055 572831). Vi aspetta, al Teatro Puccini, un brillante e contemporaneo programma di prosa. Questa sede è anche punto BoxOffice (www.teatropuccini.it, tel. +39 055 362067).

L’autorevole teatro stabile e di innovazione Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi promette una “stagione del cuore”, per continuare a regalare emozioni ai propri spettatori. Vicino alla stazione ferroviaria Rifredi (www.toscanateatro.it ).  “Tempio della prosa” di Firenze, il Teatro della Pergola offre il meglio in termini di allestimenti, spettacoli e attori, dalle opere classiche al teatro contemporaneo. È in pieno centro storico (www.teatrodellapergola.com, tel. +39 055 2264353).

Sull’oltrarno fiorentino troviamo il Teatro Cantiere Florida. Grazie alla sua struttura restaurata in base a nuovi concetti architettonici, al pubblico si rendono possibili interessanti percorsi visivi. Stagione di prosa, attività di laboratorio e didattica e domeniche di spettacolo per famiglie. Nel foyer è presente una zona dedicata all’UNICEF (www.teatrocantiereflorida.it, tel. +39 055  7135357).

Il Teatro del Sale e il ristorante Cibrèo sono a Firenze un binomio d’eccellenza, un luogo speciale dove la qualità della vita si esprime in un programma unico di intrattenimento culturale, d’incontro e di cultura enogastronomica (www.edizioniteatrodelsalecibreofirenze.it).

Il Cinema Fulgor è tra le più grandi sale cinematografiche a Firenze centro storico. Vicino alla stazione SMN in via Maso Finiguerra (tel. +39 055 2381881, prezzo ridotto mercoledì), sotto la struttura originaria, un palazzo Liberty degli anni ’30, si trova un modernissimo multisala. Oltre alla programmazione dei più recenti film in distribuzione, la struttura propone un ricco calendario di lirica, con opere trasmesse “live” dai più famosi teatri del mondo come il Royal Opera House di Londra, oltre a una riproduzione in differita di una selezionata rassegna di rappresentazioni, tratte dall'attuale e scorsa stagione operistica (www.staseraalcinema.it/cinemafulgor).

Oltre a numerosi multisala, Firenze annovera anche interessanti cineforum e luoghi di culto... cinematografico. Alcuni multisala come il Flora Atelier (zona Rifredi, tel. +39 055 4220420) e il Fiorella Atelier (zona Campo di Marte, tel. +39 055 678123) propongono pellicole fuori dai consueti circuiti cinematografici. L’ente culturale Istituto Stensen di Firenze, dotato di auditorium, sala cinematografica e videoteca, dedica tramite l’apposita sezione Stensen Cinema un’appassionata dedizione al mondo audiovisivo con rassegne e proiezioni (www.stensen.it/cinema).

Segnaliamo un riferimento per i cinefili francofoni, l’Istituto Francese di Firenze, sede di eventi culturali tra cui retrospettive cinematografiche come France Odeon e iniziative come Jeudi Cinema (www.france-italia.it). Per rifugiarsi in un grande multiplex, dotato di tutto e di più in fatto di intrattenimento e ristorazione, il Vis Pathè di Firenze è probabilmente la scelta obbligata (www.firenze.vispathe.it). 

L’Odeon Firenze, in Piazza Strozzi, è un “must” per gli amanti del cinema e della cultura audiovisiva. Ospita festival e rassegne internazionali come i ““50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, proietta film in lingua originale sottotitolati in italiano, pellicole fuori dai circuiti di distribuzione e promuove iniziative che valorizzano la cultura cinematografica toscana e mostre d’arte. Al suo interno, l’Odeon Bistro è un punto di ristoro ed incontro polivalente, anche in occasione di eventi speciali come laboratori e workshop.

 

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Firenze:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Firenze

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)
 
 

 
 



Le offerte della Settimana

Promozioni dai siti ufficiali degli hotel affiliati a Nozio

Firenze centro | Hotel Hermitage, alberghi 3 tre stelle

Tariffe Speciali per Internet



Gli ultimi hotel affiliati a Nozio. Diventa anche tu un affiliato


Alberghi 4 stelle
www.hotelmanzoni.com
Via Santo Spirito, 20 20121

Nozio ha <strong>selezionato questo hotel</strong> perché ti offre: <br /> <br />- un suo <strong>Sito Ufficiale di qualità</strong> dove puoi prenotare a tariffe convenienti perché senza costi inutili di intermediazione; <br /><br /> - un <strong>buon rapporto qualità/prezzo</strong> confermato dalle opinioni degli ospiti che ci hanno soggiornato realmente. Struttura dotata di sito internet ufficiale. Struttura dotata di sistema di prenotazione on line


alberghi 2 stelle
www.condorhotel.com
Via Dietro Cappuccini, 25 98039

Nozio ha <strong>selezionato questo hotel</strong> perché ti offre: <br /> <br />- un suo <strong>Sito Ufficiale di qualità</strong> dove puoi prenotare a tariffe convenienti perché senza costi inutili di intermediazione; <br /><br /> - un <strong>buon rapporto qualità/prezzo</strong> confermato dalle opinioni degli ospiti che ci hanno soggiornato realmente. Struttura dotata di sito internet ufficiale. Struttura dotata di sistema di prenotazione on line