Librerie e biblioteche , Firenze: Guida Firenze: Italia - Nozio 0%

Autore: mandydale








Firenze Librerie E Biblioteche, Italia

La biblioteca pubblica delle Oblate (Via dell'Oriuolo 26, www.bibliotecadelleoblate.it), sviluppata attorno a un chiostro nell’omonimo monastero in centro storico, organizza molte attività e progetti. Dispone di un ampio open space dedicato ai bambini, dove è possibile giocare e consultare libri gratuitamente oltre a una mediateca con TV SAT con canali internazionali e con postazioni internet e copertura Wi-Fi. La videoteca, donazione dall’associazione cinematografica NICE, offre in visione circa 1700 film del nuovo cinema italiano sottotitolati in inglese, presentati da questa istituzione fiorentina durante i festival internazionali. Presso la caffetteria della biblioteca e sulle belle terrazze coperte al secondo piano hanno luogo appuntamenti culturali come convegni e dibattiti. Qui è inoltre possibile prenotare i biglietti per il prestigioso evento Maggio Musicale Fiorentino. L’iscrizione alla biblioteca è aperta anche ai cittadini stranieri.

D’obbligo, inoltre, un cenno ad esercizi storici fiorentini: vicinissima al Duomo, la storica Libreria Martelli (Via Martelli 22, www.libreriamartelli.it ) decisamente al passo con i tempi: pur mantenendo indissolubile il legame con la cultura fiorentina del ‘900, essa sorprende per il vastissimo catalogo, con libri d’ogni genere e con ampi spazi per ritrovarsi o assistere ad incontri letterari. La storica Libreria del Porcellino (Piazza Del Mercato Nuovo 1, www.libreriadelporcellino.com ) offre, in un accogliente arredo artigianale, un buon assortimento di libri, stampe e poster d’arte. Si trova presso la Loggia del Mercato Nuovo, chiamata anche “del Porcellino” perchè qui sorge l’omonima e popolare fontana che raffigura un cinghiale.

La Libreria e Cartoleria Baccani (Via Porta Rossa, 99), che conserva splendidamente la suggestiva atmosfera del palazzo Bartolini- Salimbeni, ospita incontri culturali ed è specializzata in oggetti artigianali in pelle e carta fiorentina, che vanno da rilegature di libri a raffinati biglietti d’auguri. Alla Libreria Antiquaria Gonnelli (www.gonnelli.it), nell’elegante via Ricasoli, si trovano opere antiche, manoscritti di pregio, stampe e disegni, e un’attività di casa d’asta. Info:. Per la gioia dei bibliofili in cerca di pubblicazioni rare, segnaliamo inoltre la Libreria Giorni (Via de' Martelli 35, www.libreriagiorni.it ) e la Libreria Salimbeni (Via Matteo Palmieri 14/16, www.libreriasalimbeni.com).

“Una libreria intelligente nel centro di Firenze”: in via San Gallo, la Libri Liberi propone un catalogo basato primariamente sulla qualità. Le mostre e presentazioni, i deliziosi allestimenti delle vetrine, mostre di grafici e illustratori, feste per grandi e piccini come Carnevale e Halloween, oltre alla programmazione per bambini dai 3 anni in su del Teatrino del Gallo rendono questo luogo molto più ricco di un semplice negozio di libri.

Small is beautiful… bookshops above all”: per scambiare libri ma anche idee, la libreria angloamericana Paperback Exchange (www.papex.it ), vicina al Duomo di Firenze, è un’alternativa indipendente alle grandi distribuzioni. Libri nuovi e usati, personale gentile e competente.

Alla Libreria Caffè Brac (Via dei Vagellai 18, www.libreriabrac.net ) l’arte contemporanea si unisce con la raffinata gastronomia, con particolare attenzione ai palati vegetariani. In questo caffè letterario potrete passare da un evento “Fuori orario” dedicato al cinema dadaista alla presentazione di un romanzo a fumetti, fino a un’esposizione artistica Brac’s Art on Table. È nel quartiere Santa Croce e ha una deliziosa corte interna.

La Citè Libreriacafè (Borgo San Frediano 20, www.lacitelibreria.info ) offre un calendario di attività quotidiane, tra jam session, jazz, swing, cabaret, seminari, dibattiti, mostre, presentazioni di libri e molto altro.
    
Il Melbookstore di Firenze (Via de' Cerretani 16,  www.melbookstore.it ) è un moderno e fornitissimo megastore. Aperto fino a mezzanotte, comprende editoria internazionale e molti titoli fuori catalogo, libri usati quasi introvabili, un ricco reparto multimediale, di cartoleria e un rilassante caffè. Molto apprezzata dai viaggiatori stranieri, la Feltrinelli International si trova nella centralissima via Cavour, vicino al Palazzo Medici Riccardi ( www.feltrinelli.it ).


CASA DELLA CREATIVITA'
Che sia moda, architettura, musica o editoria, tipicità del territorio, per informarsi o partecipare attivamente a una moltitudine di innovative attività culturali, al Palazzo dei Giovani presso il chiostro di Santa Maria Maggiore in vicolo Santa Maria Maggiore, si trova un nuovo stimolante punto informativo e di aggregazione. Nota per organizzare annualmente l’acclamato Festival della Creatività, questa sede ospita l’ ufficio Informagiovani, organizza incontri ed esposizioni culturali, oltre a qualificati seminari e corsi come quelli organizzati dalla IED Firenze (www.casadellacreativita.it, tel. +39.055. 2381240).

 

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Firenze

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)