Firenze Shopping - Firenze guida allo shopping - Firenze Mercato - Firenze negozi - Firenze acquisti

Autore: Nozio





Scarica Guida Firenze:
PDF da stampare e rilegare




Firenze Shopping, Italia

Firenze possiede un'antica tradizione artigianale, un tempo ogni zona della città era infatti caratterizzata da una particolare attività , ciascuna controllata dalla potente Corporazione delle Arti: dalle botteghe scultoree, fino ai lavoratori di pelle e cuoio, dai fabbri ai mastri orafi. Le corporazioni erano basate su rigide regole e solo i figli legittimi degli affiliati potevano accedere alla professione. In questo modo, arte e tecnica sono state tramandate di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri.

Alcune antiche botteghe sono rimaste pressoché intatte, come l'Antica Officina di Santa Maria Novella, una delle farmacie più antiche del mondo, dove si acquistano essenze e profumi - realizzati in base alle formule studiate nel 1500 per Caterina de' Medici - e liquori prodotti ancora oggi seguendo l'antico formulario dei frati domenicani.

Passeggiando sul Ponte Vecchio si possono ammirare le celebri botteghe orafe fiorentine, mentre in città si trovano diversi negozi di calzature, una tradizione resa illustre da Salvatore Ferragamo, il calzolaio delle star dello spettacolo, le cui creazioni possono essere ammirate presso l'omonimo museo all’interno di Palazzo Spini Feroni.

Chi si appresta ad organizzare un viaggio a Firenze non può dimenticare la sua florida cultura enogastronomica. Per chi desidera acquistare questi prodotti tipici c'è solo l'imbarazzo della scelta: saporiti formaggi, ricercati salumi, vini raffinati e prelibati oli extravergini si possono degustare e acquistare nelle numerose gastronomie ed enoteche presenti in città. Non perdetevi infine una capatina al Mercato di San Lorenzo, situato all'interno di una splendida struttura in stile liberty.

 

PICCOLI AFFARI
Per coloro che amano i libri è consigliabile una sosta alle due bancarelle di Piazza Stozzi e di Via Martelli, all’angolo di Via de’ Gori. Firenze è una città d’arte, ama la cultura e ne fa sfoggio ovunque. In tutti i mercati rionali si trovano banchetti di libri usati, talvolta antichi o fuori stampa, assieme a singolari capi di abbigliamento e curiosi oggetti di antiquariato a prezzi convenienti. Tappe obbligate il mercato delle Cascine – davvero bello - e quello di Sant’Ambrogio.



FILIERA CORTA
I prodotti tipici toscano sono famosi in tutto il mondo! Approfittate dei banchi del mercato di Sant’Ambrogio e acquistate direttamente dai contadini fiorentini i prodotti della loro terra. Oppure, consultate il sito www.comproinfattoria.it e individuate le aziende produttrici d’olio, vino, frutta e verdura d’alta qualità e coltivazione biologica. Un acquisto diretto senza intermediazione e costi inutili!

 

La mattina è il momento ideale per gironzolare tra mercati e mercatini a caccia di pezzi unici e delle occasioni migliori. A Firenze ci sono moltissimi mercati in cui curiosare: quello di San Lorenzo è celebre per le sue fornitissime gastronomie, poi c'è il Mercato delle Pulci, che ogni giorno in Piazza dei Ciompi espone bancarelle con oggetti di antiquariato, e quello delle Cascine in viale Lincoln. Non perdetevi una capatina all'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella - dove potrete acquistare essenze e prodotti di bellezza - e alla Bojola di via dei Rondinelli, antica bottega artigiana aperta nel 1892 dove potrete acquistare accessori in pelle come borse, valige e portafogli in cuoio.


GRANDI FIRME A PREZZI ACCESSIBILI!
Nei dintorni di Firenze si trovano gli outlet delle griffe più prestigiose. Primo fra tutti, il The Mall, situato a 5 km dall'uscita autostradale di Incisa Valdarno (località Leccio Reggello), aperto da lunedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00. Al The Mall troverete un'ampia scelta di collezioni d'abiti e accessori delle stagioni passate firmate Armani, Gucci, Sergio Rossi, Bottega Veneta, Tod's e Ferragamo; i prezzi sono davvero convenienti e gli sconti spesso raggiungono il 50%.

 

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Firenze:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Firenze

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)