Una visita speciale: l'Oltrarno


Guida di Firenze Itinerari Una visita speciale: l'Oltrarno, Italia









Firenze Una Visita Speciale: L'Oltrarno, Italia

Mi chiamo Gianna Giovannetti e sono una guida turistica di Firenze. Mi sono laureata in Storia dell'arte all'Università di Firenze ed ho in seguito conseguito l'abilitazione come guida ufficiale della città e della sua provincia.

Purtroppo la maggior parte dei turisti che visita Firenze resta in città troppo poco tempo e si limita a visitare solo i luoghi più conosciuti, precludendosi la possibilità di scoprire quello che al di là del caos frenetico del turismo di massa ci svela il volto autentico di questa straordinaria città d'arte.

Il mio suggerimento è quello di dedicarsi a delle visite per quartieri, in ognuno dei quali oltre alle chiese e ai musei più celebri, troverete i rioni, le attività artigiane, i prodotti tipici della cucina toscana.

Vorrei consigliare in particolare il quartiere d\'Oltrarno, che è sicuramente tra i più suggestivi e interessanti sebbene sia al contempo tra i meno conosciuti. E' il quartiere dove si trova il Palazzo Pitti, il complesso museale più ricco di Firenze e il celebre giardino di Boboli, classico esempio di giardin all'italiana.

A pochi passi da Pitti, la chiesa di Santo Spirito, progettata da Brunelleschi in stile rinascimentale, all'interno della quale vi sorprenderà trovare un crocifisso in legno realizzato da Michelangelo all'età di diciassette anni.

E poi l'altro insediamento religioso del quartiere, il convento carmelitano del Carmine, dove Masaccio dipinse nella cappella Brancacci le storie di San Pietro, affreschi che hanno segnato il passaggio ad una nuova era nella storia della pittura.

L'altro aspetto interessante del quartiere sono le botteghe artigiane: soprattutto in questa parte della città si trovano ancora oggi molti artigiani che lavorano il legno, il bronzo, la carta, le pietre dure. E' senza dubbio il luogo ideale per chi desidera acquistare un souvenir originale e qualità.

Sarò lieta di organizzare una visita personalizzata per chiunque intenda farne richiesta.

Dott.ssa Gianna Giovannetti
web-site: www.florence-firenze.com
e-mail:gianna.giovannetti@alice.it
tel.3200895593

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Firenze

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)