Guida di Grosseto e Maremma - guida viaggio Grosseto - guida turistica Grosseto e Maremma - viaggi a Grosseto e la Maremma

Autore: rayced





Scarica Guida Grosseto:
PDF da stampare e rilegare




Grosseto, Italia

La Maremma è una delle zone più affascinanti della Toscana, ha un suo carattere forte e selvaggio, molto diverso dai canonici paesaggi toscani. È una terra variopinta, dolce ed aspra allo stesso tempo: fitte foreste di faggi e di querce si alternano agli oliveti, le vigne e le pianure di grano e girasoli.

La Maremma è una delle zone meno popolate d'Italia, un luogo di grandi spazi dove le mandrie si muovono allo stato brado. Anche la costa è molto varia: lunghissime spiagge di sabbia, foreste che arrivano al mare, scogliere a picco e isole incontaminate. In questi suggestivi scorci di paesaggio il visitatore si trova davanti l'improvviso spettacolo di borghi medievali, rocche, poderosi bastioni, antiche cattedrali e monasteri.

Il capoluogo della Maremma è Grosseto e si adagia nella pianura solcata dal fiume Ombrone. Originariamente intorno a Grosseto vi era un ampio golfo marino che nel corso dei secoli andò trasformandosi in una grande laguna.

Sebbene danneggiata dai bombardamenti nella 2° Guerra Mondiale, la città possiede un bel centro storico racchiuso dalle mirabili Mura Esagonali. Furono costruite dai Medici alla fine del 1500 su disegno di Baldassarre Lanci; di particolare interesse è la Fortezza Medicea, il baluardo nordest delle mura, un luogo di particolare suggestione fatto di gallerie, magazzini e corpi di guardia.

Il Duomo è il più interessante monumento della città anche se i molti rimaneggianti gli hanno tolto molto del primitivo splendore. Mentre il lato settentrionale è rimasto incompiuto, la facciata ed il lato meridionale sono a fasce di pietra bianche e rosse. L'interno è a croce latina diviso in tre navate da robusti pilastri. Nella seconda campata di sinistra si nota una bella vasca battesimale ottagona del 1470 con una lavorazione molto elaborata.

 

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Grosseto:
PDF da stampare e rilegare




 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)