Guida turistica Toscana: Guida Toscana: Italia - Nozio 0%

Autore: rogilde








Toscana, Italia

La Toscana è una delle località turistiche più celebri d'Europa grazie alla sua storia illustre, alle innumerevoli bellezze artistiche, agli splendidi paesaggi e alla qualità dei prodotti coltivati nelle sue terre, primo fra tutti il vino.
La regione è prevalentemente collinare, ad eccezione della catena montuosa delle Alpi Apuane, e possiede un ampio tratto di costa bagnata dal Mar Tirreno.

La storia della Toscana possiede origini antichissime: i primi insediamenti umani dei quali si possiede testimonianza sono relativi alle popolazioni etrusche che edificarono nel I secolo a.c. la città di Fiesole.

Luogo simbolo della Toscana e culla della civiltà rinascimentale è la splendida Firenze, capoluogo della regione e da secoli polo di attrazione per viaggiatori, artisti e letterati di tutto il mondo tra i quali Keats, Goethe, Lord Byron e molti altri.

Un'altra città d'arte suggestiva ed importante dal punto di vista culturale è Siena, dove si può respirare un'atmosfera medioevale e dove ogni anno si svolge il celebre Palio di Siena. Nei dintorni si estende la celebrata zona del Chianti in cui ci si imbatte in graziosi borghi dove il tempo sembra essersi fermato come San Gimignano, Montalcino, Radda in Chianti, Pienza.

Tra le città d'arte ricordiamo anche Lucca, circondata da imponenti mura medioevali risalenti al XVI secolo, e Pisa, celebre per la caratteristica torre pendente la cui costruzione risale alla fine del 1100.

 

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)