Capraia turistica Isola Di Capraia: Guida Isola Di Capraia: Italia - Nozio 0%


Guida di Isola Di Capraia, Italia


Autore: marco annunziata








Isola Di Capraia Capraia, Italia

Capraia, la terza tra le sette sorelle dell'Arcipelago Toscano, è un'autentica perla mediterranea, terra di roccia dall'inequivocabile origine vulcanica. È praticamente priva di spiagge. Dopo aver per più di un secolo ospitato una colonia penale, oggi è una meta frequentata in tutte le stagioni, un autentico paradiso per appassionati di birdwatching, subacquei e grandi camminatori.


L'origine vulcanica è testimoniata dagli aspetti geologici della costa e dell'interno, il colore e la composizione delle rocce, gli accumuli di ceneri e lapilli. La vegetazione, rigogliosa e ricca, di specie tipicamente mediterranee, ha dovuto fare i conti con la natura vulcanica del terreno, ma alla fine... l'ha spuntata: una copertura vegetale vivacissima mostra la capacità colonizzatrice della macchia, impiantatasi senza troppi problemi sulla lava consolidata.


Predominano il corbezzolo, l'erica, il lentisco, il mirto e, in primavera, l'esplosione delle fioriture e' davvero straordinaria: le aromatiche "cascate" rosa del caprifoglio, il rosso dei ciclamini, il giallo oro delle ginestre, il sottobosco di felci aquiline. La macchia bassa è il regno dell'aromatico cisto marino, il prototipo della pianta colonizzatrice: nella stagione calda se ne avverte il profumo fin dalla nave, ben prima di attraccare.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)