Guida di Siena | guida viaggio Siena Toscana | Nozio 0%

Autore: gaspa





Scarica Guida Siena:
PDF da stampare e rilegare




Siena, Italia

Splendida città in cui sono custoditi alcuni tra i più preziosi tesori dell'arte e dell'architettura medioevali, Siena offre infiniti stimoli culturali ai viaggiatori: dall'esperienza unica del Palio alle degustazioni in antiche enoteche, dalle passeggiate romantiche tra le strette viuzze alle escursioni fuori porta nel Chianti Senese e nella Val d'Orcia.

La zona del Chianti Senese è ricca di paesaggi suggestivi, tra dolci colline coltivate a vitigni e ulivi, boschi di querce secolari e graziosi borghi medioevali. Oltre alle meraviglie della natura e ai luoghi d'interesse storico e artistico, il Chianti offre la possibilità di scoprire i sapori più autentici di questa terra come il celebre vino Chianti, i gustosi salumi di cinta senese e i forti formaggi pecorini prodotti nelle Crete Senesi.

Tra i prodotti più tipici della zona ci sono i salumi come le soppressate, la finocchiona e i capocolli e anche altre specialità a base di carne di cinghiale. Per quanto riguarda i formaggi ricordiamo il celebre cacio pecorino delle crete senesi e il marzolino.

L'olio di oliva extravergine è estremamente caratteristico dei colli senesi: quest'olio dal sapore inconfondibilmente fruttato viene prodotto con le olive raccolte nelle campagne del Chianti ed è utilizzato in tutti i piatti della cucina tradizionale senese, specialmente a crudo per assaporarne al meglio ogni sfumatura del gusto.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Siena:
PDF da stampare e rilegare




 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)