Guida turistica Santa Cristina Val Gardena: Guida Santa Cristina Val Gardena: Italia - Nozio 0%


Guida di Santa Cristina Val Gardena, Italia


Autore: zipckr








Santa Cristina Val Gardena, Italia

Circondata da uno scenario montano di rara bellezza, Santa Cristina regala ai suoi ospiti vecchie baite di montagna e case contadine, in una romantica atmosfera che al tramonto accende i ‘monti pallidi’.

Dall’alto dei suoi 1428 metri, Santa Cristina è il punto di partenza ideale per sciatori ed escursionisti, ma è anche un paese apprezzato in ogni momento dell’anno da chi vive la montagna in totale relax; posta di fronte al Sassolungo, è collegata tramite la funivia al Monte Pana, al Ciampinoi e al Col Raiser.

Dal centro, a piedi, alcune stradine asfaltate conducono senza troppa fatica ai masi* di Ulёta e Praulёta, dove si gode di una splendida vista sul Sassolungo. Ai piedi di quest’ultimo si arriva con una bellissima camminata nel bosco che, da Monte Pana, porta al Plan de Cunfin e poi al rifugio Vicenza (attenzione, il sentiero è abbastanza ripido!).

Merita una visita la cappella dedicata a Santa Cristina, con un’antica torre campanaria in stile romanico e la rimanente parte dell’edificio in stile gotico; all’interno, il bellissimo altare maggiore risalente al XVII secolo, opera della dinastia di artisti locali, i Vinazer.

* Il maso è una abitazione rurale che si trova in Trentino Alto Adige. Solitamente è composta di un fienile, una stalla e una piccola stanza adibita alla cottura dei cibi e alla preparazione del formaggio.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Val Gardena

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)