Escursione TOP: poca fatica tanta soddisfazione!!!... e qualche bicchierino che non fa mai male .-)


Guida di Auronzo di Cadore Itinerari Escursione TOP: poca fatica tanta soddisfazione!!!... e qualche bicchierino che non fa mai male .-), Italia









Auronzo di Cadore Escursione TOP: Poca Fatica Tanta Soddisfazione!!!... E Qualche Bicchierino Che Non Fa Mai Male .-), Italia

Se non siete scalatori, ma non siete nemmeno di quelli che si vantano di essere stati in cima alla montagna e ci sono arrivati in macchina, consiglio a tutti una gita tranquilla e gratificante.

Un po' di fatica la mattina così vi viene fame per il pranzo (dai per una volta però mangiate in rifugio!!!, non al sacco e comunque portatevi le eventuali immondizie a valle ok?). la mattina verso le 9.30/10 arrivate a Misurina (frazione di Auronzo di Cadore!, raggiungibile da auronzo-cortina-dobbiaco), prendete la strada per le Tre Cime di Lavaredo (montagne di Auronzo di Cadore!) e fermate e parcheggiate la macchina al Lago Antorno.

Si va a Monte Piana (sempre comune di Auronzo di Cadore!), ma per il sentiero nel bosco, non per la strada asfaltata dove transitano le navette dà e per il rifugio. camminata in salita per circa 2 ore, tranquilla alla portata di tutti, bambini compresi.

Si arriva su con una discreta fame e consiglio di mangiare verso le 12/12.30 prima che il Rifugio Bosi si riempia. mi raccomando, ordinate quello che c'è sul menù, l'insalata di scampi potrete averla se sceglierete di andare alll'aperitivo in centro a Cortina! dopo un'ottima mangiata, mezzo di vino rosso e un caffè corretto siamo pronti per farci un giro sulla cima piatta del Monte Piana, tra trincee della prima guerra mondiale e panorami mozzafiato. rimarrete estasiati credetemi, un po' come su tutte le Dolomiti del resto, ma qui vedete tutto a 360°.

Scendendo verso le 16/16.30 fate la stessa strada dell'andata e giunti al Lago d'Antorno troverete il lungo serpentone di auto che scendono dalle Tre Cime (guidate da quelli che dicono di essere stati in cima alla montagna e hanno pure pagato salato per andarci e che stanno pregustando l'insalata di scampi:-). non fatevi distrarre troppo, entrate nel Rifugio Lago D'Antorno, chiedete di Mario e fatevi dare un (due, tre...) bicchierino di grappa della casa. prendete l'auto (fate guidare chi se la sente mi raccomando!!!) e fermatevi di nuovo a Misurina.

Noleggiate l'ultimo pedalò disponibile e fatevi un giro sul lago di Misurina. andate proprio al centro e fermate tutto... lasciatevi cullare dalle dolci acque e lasciate che l'imbarcazione si muova da sola gustandovi il tramonto sul Sorapis, i Cadini, in lontananza vedrete anche Monte Piana e vi riuscirà difficile credere che solo 2 ore prima eravate là e ci siete arrivati a piedi!!!

Sulla strada principale il serpentone di auto si attenua pian piano e potrete partire senza traffico, quando tutti sono già rientrati. Rientrate alla base per una bella doccia e poi potete finire la serata in bellezza andando a far festa in una dei tanti tendoni di feste campestri disseminati per tutto il Cadore, l'Ampezzano o la Pusteria (a seconda di dove siete alloggiati).

Se alloggiate ad Auronzo c'è solo l'imbarazzo della scelta in estate, passate prima all'Apt e fatevi dare l'elenco delle manifestazioni. Un consiglio: non fatevi mancare un giro sul Fun bob ad Auronzo (fantastico!!!) e un altro giro di spritz/birra al Ribotta Art Bar ai piedi della pista di bob al vostro arrivo.

Ovviamente questo è un itinerario estivo, ma con qualche piccola variazione (lago ghiacciato per esempio :-) può essere fatto anche d'inverno.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)
 
 

 
 




Gli ultimi hotel affiliati a Nozio. Diventa anche tu un affiliato


Alberghi 4 stelle
www.hotelmanzoni.com
Via Santo Spirito, 20 20121

Nozio ha <strong>selezionato questo hotel</strong> perché ti offre: <br /> <br />- un suo <strong>Sito Ufficiale di qualità</strong> dove puoi prenotare a tariffe convenienti perché senza costi inutili di intermediazione; <br /><br /> - un <strong>buon rapporto qualità/prezzo</strong> confermato dalle opinioni degli ospiti che ci hanno soggiornato realmente. Struttura dotata di sito internet ufficiale. Struttura dotata di sistema di prenotazione on line


bed and breakfast
www.poggioverderome.com
Via Poggio Verde, 31 00148

Nozio ha <strong>selezionato questo hotel</strong> perché ti offre: <br /> <br />- un suo <strong>Sito Ufficiale di qualità</strong> dove puoi prenotare a tariffe convenienti perché senza costi inutili di intermediazione; <br /><br /> - un <strong>buon rapporto qualità/prezzo</strong> confermato dalle opinioni degli ospiti che ci hanno soggiornato realmente. Struttura dotata di sito internet ufficiale. Struttura dotata di sistema di prenotazione on line