
-
- DORMIRE
- Hotel e Alloggi
- Offerte
- Recensioni
- Mappa hotel
- Da vedere
- Luoghi e Suggestioni
- Foto
- Video
- Mappa
- Da provare
- Gastronomia
- Shopping
- Itinerari
Museo D’Arte Moderna Mario Rimoldi, Italia
Collezione di opere del novecento italiano tra cui De Pisis, De Chirico, Carrà, Guttuso, Morandi, Vedova.
Mario Rimoldi fu un albergatore cortinese con una straordinaria passione per l’arte. Comprò i primi quadri già nel 1921 e da allora arricchì la sua collezione fino a farla diventare una delle migliori espressioni della pittura italiana del Novecento.
Rimoldi strinse amicizia con l’artista ferrarese de Pisis e questo sodalizio lo portò a possedere 54 opere dell’artista, molte delle quali di grande importanza pittorica.
Alla sua morte gran parte della collezione finì alla Galleria d’Arte Moderna che venne a lui dedicata, legata alle cosiddette “Regole d’Ampezzo”.
Oggi la Galleria ospita opere significative come quelle di de Pisis, Le Bagnanti di Carena, lo Squero di San Travaso di Semeghini, la Zolfara di Guttuso, il San Sebastiano di Garbari.
La galleria viene ospitata dalla Ciasa de ra Regoles.
http://www.musei.regole.it/
Autore:Nozio
Destinazioni in Belluno
Scegli dove vuoi andare
|




Cortina d'Ampezzo


