Guida turistica Vicenza: Guida Vicenza: Italia - Nozio 0%

Autore: Nozio








Vicenza, Italia

Città d'arte tra le più importanti del Veneto e d'Italia, ha origini romane, è nominata per la prima volta dalle fonti nel 135 a.C. Tuttavia, la personalità artistica che maggiormente vi ha lasciato il segno è stata quella di Andrea Palladio.

Vicenza è città palladiana non solo per aver accolto e fatto crescere il genio di Andrea di Pietro, nato a Padova, e per avergli dato l'opportunità di formarsi e di diventare il più grande architetto del suo secolo. Vicenza si è conservata palladiana nei secoli sviluppandosi come voleva il prezioso ideale del Rinascimento: luogo di eletto incontro per tutti gli uomini.

Nella centrale Piazza dei Signori troneggia con la sua mole la Basilica Palladiana, costruzione medioevale che Palladio ristrutturò nel '500 realizzando il doppio ordine, portico e loggia, con il caratteristico motivo palladiano.

Altri edifici cittadini progettati dal grande architetto sono la Loggia del Capitanio, Palazzo Barbaran da Porto, Palazzo Chiericati, dove la firma del geniale architetto è un gioco di pieni e di vuoti, Palazzo Valmarana. La Loggetta Palladiana ai Giardini Salvi, elegante costruzione del 1592, invita all'ingresso con un'accattivante iscrizione "Hilariati ac genio dicata", consacrata al riso ed alla spensieratezza.

Capolavoro insuperato, il Teatro Olimpico, ideato da Palladio per l'Accademia Olimpica, di cui era membro, e realizzato da Vincenzo Scamozzi.

Ma Vicenza possiede in realtà altri volti, altrettanto importanti. Sulla città ha lasciato una traccia profonda l'origine romana, soprattutto sull'assetto urbanistico ormai inserito in più recenti espressioni di architetture venete. Le antiche strade, i ponti sui corsi d'acqua, le magnifiche piazze e l'enorme patrimonio artistico custodito nel suo Museo sottolineano l'enorme valore culturale della città di Vicenza.

Domina la città un colle poco distante dal centro cittadino che accoglie sulla sua sommità la Basilica di Monte Berico, sorta nel 1600 accanto alla primitiva chiesetta gotica.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Destinazioni in Vicenza

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)