Come arrivare , Praga: Guida Praga: Repubblica Ceca - Nozio 0%


Guida di Praga, Repubblica Ceca


Autore: Dido





Scarica Guida Praga:
PDF da stampare e rilegare




Praga Come Arrivare, Repubblica Ceca

In aereo
Il Praha-Ruzyne è l’aeroporto di Praga, si trova a 20 km dal centro città; è uno degli aeroporti più importanti dell’Europa orientale. Le grandi compagnie e quelle low cost collegano quotidianamente Praga con le maggiori città europee e mondiali. La linea aerea nazionale è la Czech Airlines.

Bus - Dall’aeroporto potete arrivare a Praga con gli autobus diretti alle diverse stazioni della metropolitana. Le linee 100/179/119 partono dal Terminal Nord 1 & 2 e arrivano rispettivamente alle stazioni di Zlicín, Nové Butovice e Dejvická da dove rapidamente si raggiunge la città. Se arrivate durante la notte, la linea 510 collega il Terminal Nord alla stazione di Divoká Sárka, dove parte il tram notturno 51 in direzione del centro.

Taxi - Partono dal Terminal Nord 1 (uscita D) e Terminal Nord 2 (uscita E). Consigliamo di utilizzare unicamente il servizio di autovetture con segnale luminoso ‘Taxi’ sul tetto, numero di matricola sulle porte anteriori, nome della ditta e listino prezzi. Alla fine della corsa esigete sempre la ricevuta di pagamento stampata dal tassametro.

Shuttle - Ogni mezzora, giorno e notte, partono gli Shuttle ‘Airport-Centrum’, minibus della società privata Cedaz che vi portano in via Celnici, vicino a Piazza della Repubblica nel centro di Praga. Fanno servizio anche la sera tardi, sono comodi se arrivate con i voli serali o notturni.


In treno
Hlavni Nadrazi è la principale stazione dei treni di Praga e dell’intera Repubblica Ceca. E’ collocata a soli 300 m da Piazza Venceslao, collega la capitale con Germania, Francia, Polonia, Slovacchia e le rimanenti città della nazione. La stazione è vicina alla fermata della metropolitana dove passa la linea C (rossa) con la quale si raggiunge praticamente ogni destinazione. Se avete con voi molti bagagli vi conviene prendere un taxi.
Hlavni Nadrazi Train Station
Wilsonova, Prague 2

La stazione internazionale di Nadrazi Holesovice è la seconda come importanza, da questi binari passano i treni provenienti da ovest e da nord Europa, partono i convogli diretti a Berlino, Vienna e Budapest. Più decentrata della Hlavni Nadrazi, la stazione di Nadrazi Holesovice è comunque comoda grazie alla onnipresente linea C (linea rossa) della metro. Se non alloggiate in centro è consigliabile utilizzare uno dei rapidi servizi di transfer disponibili alla stazione.
Nadrazi Holesovice Train Station
Partyzanska, Prague 7

In auto
Praga è nel bel mezzo dell’Europa. Può essere raggiunta da sud, passando per l’Italia attraverso il valico del Brennero, via Tarvisio e Vienna; da ovest, attraversando la Germania, via Norimberga oppure Monaco; da nord scendendo da Berlino e Dresda, da est attraversando la Slovacchia o la Polonia. Per il viaggio è importante munirsi dell’indispensabile bollino autostradale, in vendita alla dogana o nelle stazioni di servizio; in Repubblica Ceca (come in Austria) è obbligatorio e costa 370 Kc circa.
Se non conoscete la lingua, girare in auto Praga non è semplice, le indicazioni da seguire sono parecchie e le aree per parcheggiare in centro sono piuttosto limitate; lasciare l’auto nei posteggi costa dai 250 Kc ai 450 Kc al giorno.

In pullman
La stazione internazionale di autobus di Praga è Uan Praha Florenc, a soli 600 metri dalla stazione dei treni di Hlavni Nadrazi. In alta stagione - da metà giugno alla fine di settembre - le corse per/da le principali città europee hanno cadenza quotidiana.

 

Principali distanze

Berlino - km 355
Vienna - km 330
Varsavia - km 600
Parigi - km 1050
Londra - km 1280
Roma - km 1315

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Praga:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Repubblica Ceca

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)