Gastronomia , Praga: Guida Praga: Repubblica Ceca - Nozio 0%


Guida di Praga, Repubblica Ceca


Autore: Yuchinkai





Scarica Guida Praga:
PDF da stampare e rilegare




Praga Gastronomia, Repubblica Ceca

Mangiare a Praga? L’offerta culinaria della città è vasta e in grado di accontentare tutti i palati. I ristoranti fanno orario continuato fino alle 23.00 - esclusi quelli in Piazza dell’Orologio - e potete tranquillamente sedervi a tavola anche nel bel mezzo del pomeriggio; anche se non esiste nessun obbligo, il personale dei locali gradisce la mancia del 10% (valutate voi, a seconda del servizio reso e della cortesia dei camerieri, se lasciarla o meno).

Nei dintorni di Piazza della Città Vecchia si trovano alcuni dei migliori ristoranti di Praga, raffinati e di grande tradizione, che onorano al meglio la generosa cucina praghese. Sempre in zona, con una passeggiata di pochi minuti, si incontrano le trattorie e le birrerie frequentate dai praghesi; sono locali dai menù economici ma da non sottovalutare che, oltre all’onnipresente boccale di birra, si fanno apprezzare per la genuinità del cibo e l’aroma dei loro vini: durante l’estate, cercatene uno con vista sul fiume Moldava, magari nell’isoletta di Kampa, da dove potrete ammirare il suggestivo Ponte Carlo.

Pizzerie e ristoranti internazionali a Praga non mancano, ma occhio ai prezzi se state cercando una cucina di alto livello! Le cifre lievitano come nelle maggior parte delle capitali europee.


Piatti tipici
Praga è famosa per le sue zuppe, i piatti di gnocchi, i suoi deliziosi dessert e indubbiamente la birra, la migliore del mondo secondo il giudizio di molti. La carne (manzo e maiale soprattutto) è ottima, costituisce la base dell’alimentazione praghese ed è celebrata con squisite portate.

Le polévky sono le gustose le celebri zuppe contadine, indicate soprattutto per i pranzi invernali; considerato che a Praga non troverete primi piatti, non esitate ad approfittare di queste genuine prelibatezze al sapore di verza, aglio o cipolla.

Gli gnocchi, a Praga chiamati knedlíky, sono composti da farina, pane o patate; si intingono in salse forti e accompagnano i principali piatti a base di carne e di pesce; a proposito, il pesce più comune a Praga è la trota (o la carpa), consumatelo solo in ristoranti specializzati a garanzia della sua freschezza.

Una delle specialità della cucina boema è la svícková, sottili fette di vitello accompagnate con canederli e una gustosa salsa alla panna. Durante i mesi freddi assaporate la selvaggina di oca e di fagiano, oppure concedetevi qualsiasi cosa a base di maiale, non rimarrete delusi. Infine, pollo e anatra: si trovano ovunque e sempre preparati a regola d’arte.

A Praga, il più apprezzato antipasto è il celebre Prosciutto di Praga, conosciuto ormai in tutto il mondo. Per gustare il vero sapore di questa specialità ceca, chiedete sempre l’uzené maso, il prosciutto affumicato tagliato grosso.

Lo smazeny syr è il formaggio fritto, un piatto molto saporito che troverete ovunque. Le verdure più diffuse a Praga sono il cavolo, i funghi e le patate, per le altre qualità di ortaggi non c’è molto spazio anche se, ultimamente, l’apertura di locali vegetariani è l’influenza della cucina occidentale offre la possibilità di una dieta meno impegnativa.

Il dessert è uno dei momenti che i cechi celebrano con i palacinky, crêpe ripiene di gelato, frutta o cioccolato; buoni anche gli gnocchi di frutta, farciti con prugne, fragole e albicocche. Se amate i dolci non fermatevi però ai ristoranti, scendete in strada e comperate sulle bancarelle gelati, paste e caffè.


Praga è associata alla birra fin dal medioevo, quando la Boemia era celebre per il suo luppolo; oggi immaginare la città senza la presenza di questa bevanda appare impossibile. Le sue varietà più conosciute come la Pilsner, la Budvar e la Staropramen sono figlie di un’antica tradizione che ha consegnato a questo nettare, la piva, il ruolo di bevanda nazionale, davanti al quale si riflette e si medita, si prendono delle decisioni, ci si conosce e ci si incontra. Insomma, la birra a Praga è intoccabile, oltre che inebriante per sapore e fragranza. La potete consumere ovunque ad ottimo prezzo, sempre di altissima qualità, in tradizionali e suggestive birrerie.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Praga:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Repubblica Ceca

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)