Curiosità , Siviglia: Guida Siviglia: Spagna - Nozio 0%

Autore: juanarcos





Scarica Guida Siviglia:
PDF da stampare e rilegare




Siviglia Curiosità, Spagna

Il NO8DO è il logotipo del comune di Siviglia e ne fregia la bandiera. Si legge come “no-madeja-do”, espressione fonetica cittadina che significa “no me ha dejado” (non mi ha abbandonato), riferita alla fedeltà dimostrata a re Alfonso X dagli abitanti di Siviglia durante la dura lotta per la successione che lo vide impegnato. Alfonso X fu un re tollerante e pacifico, al quale la città deve un periodo prospero e l’ampliamento dell’Alcazar.

Siviglia ha dato i natali ai maggiori esponenti della pittura barocca spagnola, tra cui Diego Velázquez e Bartolomé Esteban Murillo, e ha visto l’affermazione del talento di Francisco de Zurbarán e del maestro Francisco Pacheco del Río.

La bellissima Paz Vega, attrice e modella di fama internazionale, è nata a Siviglia nel 1976. Sensuale e brillante si è affermata sul grande schermo per i suoi ruoli in “Parla Con Lei” di Pedro Almodovar e nel film scandalo “Lucía y el sexo”.

La “Carmen”, l’opera lirica che rese celebre il compositore parigino Georges Bizet, è ambientata a Siviglia. Passione, passione e passione! Altrove questo capolavoro non avrebbe mai trovato una scenografia tanto congeniale!

Una leggenda del Barrio di Santa Cruz racconta la storia di Suson, ricco cospiratore ebreo che complottò per impadronirsi di Siviglia senza fare i conti con la figlia Susona. La fanciulla, innamorata perdutamente di un ragazzo cristiano, denunciò il complotto e fece condannare a morte l’intera famiglia. Per espiare la colpa, prima di morire dispose che il suo teschio rimanesse appeso sulla porta di casa. Ci rimase fino al XVIII secolo! Oggi, in calle Susona, una piccola piastrella ricorda l’avvenimento.

 

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)