Barcellona - Musei Barcellona - gallerie d’arte Barcellona - Museo Picasso Barcellona - Museo d’Arte Contemporanea Barcellona - Fondazione Miró Barcellona


Guida di Barcellona, Spagna


Autore: rightee





Scarica Guida Barcellona:
PDF da stampare e rilegare




Barcellona Musei E Gallerie, Spagna

Barcelona dispone di uno dei complessi museali migliori di Spagna.

Articket è un biglietto unico che da la possibilità di visitare sei musei a metà prezzo: il Museu Nacional d’Art de Catalunya (MNAC), la Fundació Joan Miró, la Fundació Antoni Tàpies, il Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (CCCB), il Centro Culturale Caixa Catalunya, il Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona (MACBA) ed il Museo Picasso. Informazione e vendita: presso i centri d'arte, gli uffici di informazione turistica di Pl. Catalunya e gli sportelli di Caixa Catalunya.

Museo Picasso

La collezione delle opere giovanili di Picasso più completa del mondo, con moltissime testimonianze dal cosiddetto "periodo blu". Vedrete anche la serie delle Meninas di Velazquez, una ricchissima collezione delle incisioni del maestro ed una serie di ceramiche del periodo più maturo.

Dove: Montcada 15-23. Metro: Jaume I (L4), Liceu (L3), Arc de Triomf (L1)

Orario: mar-dom: 10-20.


Museo di Storia della Città di Barcellona

Il museo della storia della città è uno straordinario museo che, oltre al palazzo reale, ospita il complesso museale sotterraneo più grande d'Europa. Una volta entrati dalla Casa Padellàs, si scende nel sottosuolo archeologico, per scoprire l'affascinante mondo della Barcellona romana e visigota. Il percorso si snoda tra le antiche mura difensive, edifici termali e resti della città visigota e prosegue poi in superficie nel complesso medievale.

Orario: da giugno a settembre: mar-sab 10-20. dom 10-15. Resto dell'anno: mar-sab 10-14/16-20, dom 10-15.


Museo della Scienza CosmoCaixa

È considerato il museo della scienza più bello d'Europa, riaperto nel 2004 dopo una radicale trasformazione durata sei anni. Tra le luci del museo, un muro geologico dove scoprire i segreti del suolo ed una riproduzione reale della foresta amazzonica.

Dove: Teodor Roviralta, 47-51. Trasporto: Metro L7 Av. Tibidabo + Tramvia Blau

Orario: da martedì a domenica, 10-20


Museo Navale (Museu Maritim)

Ospitato negli antichi cantieri navali del XIV secolo, i Dressanes, questo museo navale è il più completo di tutta la Spagna. I Dressanes sono gli antichi cantieri navali della città, in funzione fino al XVIII secolo. È uno squisito esempio di architettura civile medievale, fatto di volte maestose sostenute da possenti archi e colonne. In esposizione c'è tutta la storia della navigazione e della ingegneria navale spagnola, oltre ad affascinanti mostre tematiche.

Orario: lun-dom 10-20. Tel. +34.933 429 920

Dove: Avda. de les Drassanes. Metro: Drassanes (L3)


Museo Nazionale d'Arte della Catalogna (MNAC)

Il museo nazionale dell'arte catalana custodisce la collezione di arte romanica più vasta del mondo. Un percorso di quasi mille anni nella storia dell'arte catalana. Nel suo interno vedrete sculture ed affreschi provenienti da chiese catalane che sono stati staccati, restaurati ed appaiono ora in ambienti sicuri che ricreano il contesto originale. Il museo espone inoltre collezioni di arte catalana rinascimentale, barocca e degli ultimi due secoli e la Collezione Thyssen-Bornemisza che prima si trovava nel Monastero di Pedralbes.

Orario: mar-sab 10-19, dom 10-14.30.

Dove: Palau Nacional. Metro: Espanya (L1 / L3)


Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona (MACBA)

Il museo d'arte contemporanea è focalizzato sull'arte della seconda metà del XX secolo. La collezione permanente include opere di grandi contemporanei mondiali, come Klee, Basquiat ed altri, ma la parte più consistente è dedicata ai movimenti catalani come l'arte concettuale del Grup del Treball ed i surrealisti del Dau al Set. Naturalmente trovano giusto spazio anche i più celebri maestri catalani Tàpies e Barcelò.

Orario: lun-ven 11-19.30, sab 10-19.30, dom 10-15. Chiuso il martedì.

Dove: : Plaça dels Angels. Metro: Catalunya (L1/L3); Universitat (L1-L2)


Fondazione Joan Miró

Joan Miró è uno dei grandi artisti spagnoli del XX secolo, conosciuto per le sue forme astratte e surreali. L'enorme collezione esposta nel museo fu donata da Mirò stesso: 300 dipinti, 150 sculture, tutta l'opera grafica e 7000 disegni che attraversano tutto il percorso artistico del maestro. Il museo è inserito nel parco di Montjuïc, ospita anche mostre temporanee e nel giardino d'estate si tengono concerti di qualità.

Orario: da ottobre a giugno: mar-sab 10-19, gio 10- 21, dom 10-14. Da luglio a settembre: mar-sab 10-20, gio 10-21, dom 10-14.30.

Dove: Parco di Montjuïc. Metro: L1/L3, Espanya + Funicolare di Montjuïc

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Barcellona:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Barcellona

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)