
Autore: Amélie Dupont
-
- DORMIRE
- Hotel e Alloggi
- Recensioni
- Mappa hotel
- Da vedere
- Chiese
- Musei e Gallerie
- Palazzi e Monumenti
- Foto
- Video
- Mappa
- Da vivere
- Eventi
- Divertimenti e Vita Notturna
Scarica Guida Parigi:
PDF da stampare e rilegare
Parigi Gastronomia, Francia
La cucina francese è la più rinomata del mondo, per la varietà e la fantasia nell'elaborazione dei piatti. A Parigi avete il vantaggio di poter spaziare dalla haute cuisine, l'alta gastronomia preparata dai grandi chef nei ristoranti di grido, o esplorare le cucine regionali di tutta la Francia, o ancora avventurarvi nella cucina francese di avanguardia.
Un classico menù francese comprende tre portate: gli hors d'oeuvre (antipasti), il plat ed i formaggi a conclusione. La cucina francese è troppo ricca per poter descrivere in poche righe le sue specialità, ci limiteremo a dare qualche spunto su cosa potrete gustare in una tipica brasserie parigina.
Gli antipasti più comuni sono l'insalata con formaggio di capra o dadini di pancetta, le omelette alle erbe e le varie zuppe, come la soupe a l'oignon, zuppa di cipolle, ed il potage parisien, minestra di porri e patate.
La portata principale è carne o pesce, sempre accompagnate da verdure o riso, e dalle molte immancabili salse di cui la cucina francese è grande specialista. Parigi offre alcuni ottimi piatti come l'entrecot bercy, una costata con salsa al vino bianco, la chateaubriand, filetto alla griglia, le andouillettes, salsicce di trippa grigliate, la delicatissima anatra all'arancia (canard à l'orange) oppure il jambon à la Porte Maillot, prosciutto che viene cotto con una elaborata e lunga preparazione.
I formaggi sono un'autentica delizia, in Francia se ne contano centinaia, ma i più conosciuti sono il camembert, il brie, il roquefort, formaggio erborinato dal sapore fortissimo, senza trascurare gli ottimi formaggi di capra.
I dessert sono una gioia del palato ed alcuni nomi hanno fatto il giro del mondo. Pensiamo al St Honoré di cioccolato, la crème caramel, le crepes flambées e molti altri ancora.
L'offerta di ristoranti è illimitata: potrete scegliere fra una ristorante tradizionale o un ristorante di design, oppure lasciarvi tentare dalle atmosfere di un vecchio bistrò. Una valida alternativa sono anche le brasserie, le tipiche birrerie che offrono i piatti più comuni della cucina francese accompagnate da birra o vino. Parigi, da metropoli internazionale, sa offre una gran varietà di ristoranti etnici, soprattutto asiatici e mediorientali. Infine, non partite senza aver visitato uno dei vecchi caffé che tanto hanno contribuito alla fama di Parigi nel mondo; ottimi per la colazione o uno spuntino.
Autore:Nozio
Destinazioni in Francia
Scegli dove vuoi andare