Capri ristoranti - Capri gastronomia - Capri dove mangiare - Capri mangiare e bere - Capri dove cenare

Autore: FotoosVanRobin





Scarica Guida Capri:
PDF da stampare e rilegare




Capri Gastronomia, Italia

La cucina caprese propone un'ampia varietà di piatti allegri, gustosi, sani e profumatissimi. Il mare che lambisce le coste dell'isola è estremamente pescoso e permette di realizzare molte ricette a base di pesce, come ad esempio scampi ed altri crostacei cotti alla brace e profumati con erbe aromatiche. Citiamo anche i celebri calamari ripieni, una deliziosa ricetta tradizionale di Capri dalle umili origini ma dal sapore apprezzato nei più lussuosi ristoranti di Capri.

Come primo piatto ricordiamo i ravioli alla caprese: una sottilissima sfoglia fatta in casa che racchiude un ripieno di caciotta, parmigiano e maggiorana, il tutto condito con sugo di pomodoro e basilico fresco. Questi ultimi due ingredienti sono tra i protagonisti di un'altra celebre ricetta tradizionale dell'isola: l'insalata caprese. Questo piatto unico molto leggero ma allo stesso tempo appetitoso, viene preparato con pomodori e fiordilatte (la tipica mozzarella campana) tagliati a fette, foglie intere di basilico fresco e, a completare l'opera, un filo di ottimo olio extravergine d'oliva.

Per quanto riguarda la carne, occupano senz'altro il primo posto le quaglie selvatiche, proposte con un intingolo a base di vino, pancetta dolce e piselli soffritti nel vino bianco.

Come dessert, consigliamo di provare la tradizionale torta caprese, preparata con cioccolato e mandorle.

Concludiamo questo breve viaggio nella cultura enogastronomica caprese proprio con il vino prodotto nell'isola: il più celebre è il Capri bianco, vinificato da uve di Falanghina, Greco e Biancolella, ottimo per accompagnare i crostacei.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Capri:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Capri

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)