Monumenti Capri – Palazzi Storici Capri – Chiese isola di Capri – Scala Fenicia di Capri – Certosa di San Giacomo isola di Capri

Autore: Psychs





Scarica Guida Capri:
PDF da stampare e rilegare




Capri Monumenti, Italia

Certosa di San Giacomo

Splendido esempio di architettura caprese, la Certosa di San Giacomo fu costruita nel XIV secolo dal conte Giacomo Arcucci, consigliere della regina di Napoli Giovanna I d'Angiò. A metà del 1600 la Certosa venne ampliata e restaurata con elementi barocchi. Nella Certosa sono presenti due bellissimi chiostri, uno più grande risalente all'ampliamento realizzato nel 1600 e un altro più piccolo, originario del 1300. Oggi questo maestoso complesso architettonico ospita un museo, una biblioteca e una scuola.

Chiesa di San Costanzo

Eretta probabilmente prima dell'anno 1000, questa graziosa chiesetta di sapore bizantino è dedicata al Santo Patrono di Capri, Costanzo. La Chiesa, interamente dipinta di bianco, è situata nei pressi della Marina Grande, in una posizione molto suggestiva.

Villa Jovis

È la più imponente delle 12 ville costruite nell'isola dall'imperatore Tiberio intorno al 30 d.c.

Villa Jovis si trova a picco sul mare, sulla cima del Monte Tiberio: una posizione davvero spettacolare dalla quale si abbraccia con lo sguardo tutto il Golfo di Napoli. La Villa si estende su circa 7000 mq, distribuiti su diversi piani. Notevoli sono le enormi cisterne poste al centro del complesso, che servivano per rifornire di acqua piovana l'imperatore e il suo seguito, sia per dissetarsi che per effettuare bagni termali.

Castello Barbarossa

Di origini bizantine, il Castello divenne famoso intorno al 1500 per via del pirata saraceno chiamato appunto Barbarossa, responsabile di un violento saccheggio. Il Castello si trova a circa 400 metri d'altezza sopra il livello del mare.

Scala Fenicia

È stata fino al 1874 l'unico collegamento tra Capri e Anacapri. La scala parte da Marina Grande di Capri e s'inerpica sulla roccia per un dislivello di 200 metri fino ad arrivare alla Rupe di Capodimonte, ad Anacapri.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Capri:
PDF da stampare e rilegare

Destinazioni in Capri

Scegli dove vuoi andare



  •  



 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)