Monumenti Ischia – Palazzi Storici Ischia – Chiese isola di Ischia – Chiesa del Soccorso Ischia –Castello Aragonese Ischia


Guida di Ischia - Isola D' Ischia - Isole Flegree, Italia


Autore: gioischia





Scarica Guida Ischia - Isola D' Ischia - Isole Flegree:
PDF da stampare e rilegare




Ischia - Isola D' Ischia - Isole Flegree Monumenti, Italia

Il patrimonio artistico e architettonico dell'isola: chiesette mediterranee e castelli fortificati...

Chiesa del Soccorso
La posizione in cui sorge questa pittoresca chiesetta interamente dipinta di bianco è davvero spettacolare: sulla piazzetta della Punta del Soccorso a Forio, affacciata e protesa sul mare limpido e cristallino. Uno spettacolo tipicamente mediterraneo e dalla bellezza sfolgorante.

Santuario di Santa Restituita
La struttura originaria della chiesa di Lacco Armeno risale all'epoca paleocristiana (IV-V secolo d.c.): intorno all'anno 1000 sui resti del primo edificio venne costruita l'attuale basilica, la quale attraverso i secoli subì alcune trasformazioni. Notevole è la statua lignea di Santa Restituita, risalente al 1500, custodita all'interno della chiesa, insieme alle reliquie della santa.

Museo Archeologico di Pithecusae

Ospitato nella splendida Villa Arbusto nel comune di Lacco Ameno, questo interessante museo raccoglie reperti archeologici che testimoniano la storia dell'isola dalla preistoria all'epoca romana. Il reperto più importante è la celebre Coppa di Nestore, citata in alcuni versi dell'Iliade di Omero.

Museo del Mare

Situato a Ischia Ponte e ospitato nel Palazzo dell'Orologio, questo museo custodisce un'importante raccolta di antichi strumenti nautici e da pesca e molti modellini di navi, velieri e pescherecci che salpavano dai porti dell'isola.

Museo del contadino

Questo interessante museo si trova a Panza nei dintorni di Forio, ospitato nello stabilimento D'Ambra vini. Attraverso i reperti conservati nel museo si può rivivere l'autentica vita contadina dell'isola: dagli attrezzi originali che i contadini utilizzavano per lavorare la terra, alle anfore di tutte le dimensioni.


Castello Aragonese

Il Castello Aragonese, uno dei monumenti più suggestivi dell'isola, sorge su un isolotto ubicato presso Ischia Ponte al quale si accede tramite un ponte di pietra. L'isolotto è alto circa 113 metri ed è risalibile percorrendo una mulattiera oppure con un moderno ascensore, installato negli anni '70. Costruita nel 1441 da Alfonso d'Aragona sulle macerie di un'antica fortezza risalente al 474 a.c., questa cittadella fortificata aveva la funzione di proteggere gli abitanti di Ischia dalle frequenti incursioni dei pirati. Nel XVI secolo nella rocca abitavano quasi 1900 famiglie, nonché alcuni ordini religiosi ospitati nelle 13 chiese presenti nella fortezza. Questo luogo ricco di suggestioni diede l'ispirazione ad Ariosto per comporre i versi dell'Orlando Furioso.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure




Scarica Guida Ischia - Isola D' Ischia - Isole Flegree:
PDF da stampare e rilegare




 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)