Sorrento ristoranti - Sorrento gastronomia - Sorrento dove mangiare - Sorrento mangiare e bere - Sorrento dove cenare


Guida di Penisola Sorrentina, Italia


Autore: Nozio





Scarica Guida Penisola Sorrentina:
PDF da stampare e rilegare




Penisola Sorrentina Gastronomia, Italia

Il mare che lambisce la penisola e la costiera è particolarmente generoso: pesce e crostacei sono infatti illustri protagonisti della tavola, utilizzati dagli chef del luogo per preparare deliziose ricette: aragosta semplicemente lessata oppure cotta nel pomodoro, polpo in casseruola, gamberi saltati in padella oppure fritti con una leggera impanatura, zuppa di granseola.

Per i primi piatti ricordiamo i celebri gnocchi alla sorrentina, preparati con sugo di pomodoro al basilico e la caratteristica mozzarella fiordilatte che a Sorrento si presenta con la forma di treccia.

Ogni ricetta viene condita con l'olio extravergine di oliva dal caratteristico sapore dolce ricavato dagli uliveti che vengono coltivati nella zona.

Il vino proposto nei ristoranti di Sorrento spazia dal rosso di Sorrento al Gragnano e proviene dai numerosi vigneti coltivati a terrazza.

Uno dei simboli della tradizione enogastronomica di Sorrento è il limoncello, delizioso liquore digestivo ottenuto dall'infusione delle bucce di limoni sorrentini in alcool puro. Un altro liquore tipico è il nocino, realizzato con noci di Sorrento e chicchi di caffè.

Autore:Nozio



Aggiungi ai tuoi oppure







 

Cerca hotel a

Quando? (facoltativo)